Eni supera le attese con profitti netti di 1,5 mld e crescita nel settore energetico

Il Consiglio di Amministrazione di Eni, riunitosi ieri sotto la presidenza di Giuseppe Zafarana, ha approvato i risultati consolidati del secondo trimestre e del primo semestre 2024 (non sottoposti a revisione contabile). Claudio Descalzi , nella foto, AD di Eni, ha commentato: “Nel II trimestre ’24 abbiamo ottenuto risultati superiori alle attese, dimostrando i significativi progressi fatti da Eni in molteplici aspetti della sua strategia e del piano industriale illustrati agli investitori lo scorso marzo. (Imille protagonisti del mondo economico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Cane a sei zampe ha comunicato i risultati finanziari del 2° trimestre e del 1° semestre 2024. I dati del periodo aprile-giugno hanno evideziato un calo dei ricavi e della redditività, anche se sono stati migliori del consensus degli analisti. (SoldiOnline.it)

Utile operativo oltre quota 4 miliardi, produzione ed esplorazione dei combustibili in crescita del 6%, con un flusso di cassa pari a 3,9 miliardi. Il gruppo guidato dall'ad Claudio Descalzi può così rivedere al rialzo alcuni target del 2024 e accelerare sul piano di riacquisto delle azioni rispetto alla scadenza di aprile 2025. (ilmessaggero.it)

Eni registra profitti oltre le attese e si prepara ad accelerare il buyback. Il dato è in calo del 21% rispetto allo stesso periodo del 2023, che ancora beneficiava della coda della crisi energetica, ma supera le previsioni degli analisti. (Corriere della Sera)

ENI, i risultati del 1° semestre 2024 e il confronto con il consensus

Chiusura poco mossa per Piazza Affari nell’ultima seduta di una settimana caratterizzata dalle trimestrali. In luce Eni (+3,3%) dopo i conti migliori delle attese e il miglioramento della guidance, Cucinelli (+3,1%) e Leonardo (+3,1%), dopo una commessa con la Marina Militare. (Borse.it)

In particolare, nel secondo trimestre il gruppo ha registrato un utile operativo proforma adjusted di 4,1 miliardi (-3% anno su anno), contro i 3,77 miliardi previsti dal consenso, e un utile netto adjusted di 1,5 miliardi, in calo del 21% rispetto al secondo trimestre 2023, ma superiore alle stime (1,42 miliardi). (il Giornale)

ENI ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre 2024. ENI, ricavi e redditività nel 1° semestre 2024 Il colosso petrolifero ha terminato i primi sei mesi dell’esercizio con ricavi della gestione caratteristica pari a 44,65 miliardi di euro, in flessione del 5% rispetto ai 46,78 miliardi ottenuti nel 1° semestre dell’anno precedente. (SoldiOnline.it)