Meteo: clamorosi aggiornamenti, ondata di freddo e neve sotto Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le ultime proiezioni dei modelli meteorologici iniziano a delineare un quadro interessante per il periodo natalizio. L’alta pressione sub-tropicale potrebbe risultare meno invadente del previsto, restando in disparte sull’Oceano Atlantico e le zone più occidentali dell’Europa. Questa dinamica aprirebbe le porte a un flusso di aria fredda o gelida di origine artica, in discesa dalle latitudini settentrionali verso l’Europa centrale e il Mediterraneo (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Risulterà tale sia dal punto di vista delle precipitazioni che sotto l’aspetto termico. (Meteo Giornale)
Il cambiamento sarà determinato dal transito di correnti instabili attraverso il Mediterraneo occidentale, in particolare dalla Porta del Rodano, in Francia. A pochi giorni dal Solstizio d’Inverno, un’ondata di aria freddissima di origine polare investirà il centro-nord Europa, con pesanti ripercussioni sul nostro Paese. (Tempo Italia)
Il ruolo dell’Anticiclone Ci troveremo un giorno di Natale dal meteo capovolto. Ora, non prendeteci alla lettera, ma ovviamente Chi legge il titolo capisce che c’è qualcosa che non va. Diciamo che non è esattamente la configurazione meteorologica più comune, però può succedere occasionalmente. (Meteo Giornale)
Previsioni meteo per il weekend che precede il Natale: che tempo farà? Occhi puntati sulle previsioni meteo per il weekend prima di Natale. Che tempo farà a un passo dalle varie Festività? Con quale clima affronteremo un weekend di pace e relax in montagna prima dei grandi pranzi in famiglia con tutti i parenti? Ecco le prime tendenze. (METEO.IT)
Freddo e neve a Natale L’anticiclone delle Azzorre ha concesso una tregua dal maltempo su ampie zone della Penisola, ma secondo le previsioni meteo presto cederà il passo a una perturbazione nord atlantica che porterà freddo intenso, da principio sulle regioni del Nord, dove al gelo si accompagnerà la neve a Natale, per poi spostarsi verso Sud. (Virgilio Notizie)
Ultimi aggiornamenti per Vigilia, Natale e Santo Stefano Nel recente passato è capitato spesso di dover passare le feste natalizie in compagnia di un clima mite grazie alla presenza dell'anticiclone africano che sempre più spesso riesce ad avanzare verso l'Europa in tutte le stagioni dell'anno a causa anche dei cambiamenti climatici in atto (le temperature aumentano ogni anno che passa seguendo un trend che ormai non lascia più dubbi). (iLMeteo.it)