L’Italia dirotta su navi e aerei militari i 4,6 miliardi destinati all’automotive

Dal sostegno al settore dell’auto, cardine della manifattura made in Italy, a quello della Difesa. I 4,6 miliardi previsti dalla Manovra per supportare le politiche industriali legate alle quattro ruote e all’indotto passano di mano, cambiando destinazione. Un segno dei tempi. Per certi versi molto preoccupante. Visto che a guadagnarci, in questo nuovo orientamento, sarà l’industria più orientata al militare che al settore civile. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Le promesse di Urso? Nel cestino. Protestano Adiconsum e Unrae. Governo e Stellantis ai ferri cortissimi L’ha capito l’associazione Adiconsum, che protesta. (Vaielettrico.it)

Ci mancava solo il taglio di 4,6 miliardi al fondo per l’automotive. La notizia, arrivata nelle scorse ore, ha peggiorato l’umore già nero delle piccole e medie imprese torinesi, che tanto sono legate al settore delle quattro ruote. (La Repubblica)

«Sulla politica industriale? Nella manovra non c’è nulla, anzi l’unico intervento è il taglio dei 4,6 miliardi dei fondi per l’automotive, mentre in tutto il settore ci sono ben 300 mila lavoratori in cassa integrazione» attacca il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. (La Stampa)

Addio incentivi auto 2025? Ecco quello che sta succedendo

Armi invece della transizione ecologica. All’aeronautica e alla marina andranno oltre 11,3 miliardi di euro fino al 2039, dal 2025 al 2030 saranno tagliati 4,6 miliardi al Fondo per la transizione verde, la ricerca, gli investimenti del settore automotive, cioè l’insieme delle industrie coinvolte nella produzione e nella vendita automobilistica in Italia (il manifesto)

Per coloro che aspettavano nuovi fondi per cambiare automobile ci sarà una delusione. L’anno prossimo non ci saranno incentivi dedicati ai consumatori per l’acquisto di veicoli nuovi o usati. Ci sono novità che riguardano le auto elettriche: il Governo taglia i bonus per il loro acquisto, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sullo stop agli incentivi nel 2025. (iLMeteo.it)

Pare, almeno stando alle dichiarazioni, che nessuno avesse il sentore che si potesse arrivare a prendere una decisione simile. La notizia che il Governo ha deciso di ridurre di 4,6 miliardi di euro il Fondo Automotive ha fatto molto discutere e ha portato a non poche polemiche. (HDmotori)