Francia, Le Pen: "Ritiri e istruzioni di voto sono disprezzo per elettori"

Francia, Le Pen: Ritiri e istruzioni di voto sono disprezzo per elettori
LAPRESSE ESTERI

La leader del RN: "Governo è pronto, non farò da seconda premier" “Il ritiro e le istruzioni di voto sono il peggior tipo di disprezzo per gli elettori“. Lo ha detto, in merito alle indicazioni delle forze politiche verso il ballottaggio elettorale di domenica prossima, la leader del Rassemblement National (Rn) Marine Le Pen, parlando alla radio France Inter. “Queste elezioni sono un’emancipazione del popolo francese”, ha aggiunto. (LAPRESSE)

Su altri giornali

In particolare, si tratterebbe di 123 candidati della sinistra e 64 del campo presidenziale. Marginali durante le elezioni legislative del 2022, quando erano stati meno di una decina, per domenica sono dunque ancora possibili sulla carta fino a 306 triangolari e un quadrangolare, fa notare Le Monde sottolineando come questo sia legato all’alta affluenza alle urne. (Secolo d'Italia)

Mancano quattro giorni al ballottaggio delle elezioni legislative in Francia. Ma Marine Le Pen, il cui partito Rassemblement National è ampiamente in testa dopo il primo turno, si porta avanti e parla già di futuro governo. (Open)

Il secondo turno delle elezioni francesi si sta trasformando in un film d'azione non esente da colpi di scena, astuzie e tensioni. Mentre le ore che scorrono, inesorabili, verso la scadenza di domenica prossima, è altissima la tensione tra l'Eliseo, fiaccato dai risultati elettorali di domenica scorsa (e delle europee, prima), e la frangia lepenista, che rivendica il primato indicato dalle urne. (il Giornale)

"Colpo di Stato amministrativo". "Mantenere misura". Si infiamma lo scontro Macron-Le Pen

Lei, ha puntualizzato ai microfoni di France Inter, non sarà fra i ministri. "Il governo è pronto" assicura Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (Rn), a 5 giorni dal ballottaggio delle legislative con il suo partito ampiamente in testa al primo turno. (Il Piccolo)

Una serie di nomine ritenute inopportune alla vigilia del turno di ballottaggio dal quale l'attuale maggioranza di governo rischia di uscire fortemente ridimensionata. (Corriere della Sera)

La leader dell'estrema destra francese attacca il presidente sulle voci di un possibile governo di coalizione "in contrasto" con il voto. E sul futuro assicura: "Non entrerò in un esecutivo Bardella, rispetterò il suo ruolo di premier" (Adnkronos)