Secchiate di urina, sigarette tossiche, e spedizioni punitive. L'inferno nel carcere di Trapani

/11/2024 06:00:00 Sono diversi gli episodi di violenza e umiliazioni avvenuti all’interno del reparto Blu del carcere di Trapani. Maltrattamenti ai danni dei detenuti che gli agenti di Polizia Penitenziaria avrebbero perpetrato tra il 2021 e il 2023. Il tutto in una zona del carcere che pensavano fosse libero da telecamere, e coperti da altri colleghi che non hanno denunciato le violenze. Le indagini sulla sezione Blu del carcere Pietro Cerulli di Trapani, che hanno portato all'arresto di 11 poliziotti, hanno preso avvio grazie alle denunce di due detenuti vittime di aggressioni brutali che hanno sollevato il velo su un sistema di abusi e maltrattamenti sistematici. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo il racconto del procuratore di Trapani nella conferenza stampa tenuta a proposito dell’inchiesta per le presunte torture nel carcere della città, che ha portato undici poliziotti penitenziari agli arresti domiciliari e altri quattordici sospesi dal servizio. (Il Fatto Quotidiano)

“Appena succede qualcosa, saliamo nel reparto... li sminchiamo”. E se i dottori parlano. “Sminchiamo anche loro”. I poliziotti si organizzavano in “squadrette” per picchiare i detenuti. /11/2024 06:00:00 (Tp24)

Quando è uscito sembrava un fantasma, magro da fare spavento, le labbra viola, gli occh… Dopo qualche giorno ho pensato ‘io da qui non esco, questi mi ammazzano davvero’. (la Repubblica)

Le torture a Trapani e il carcere, quel buco nero che invoca umanità

Le sedici celle di isolamento diurno e notturno del carcere Pietro Cerulli di Trapani erano un girone infernale dove regnava solo la legge violenta e feroce delle squadre di picchiatori della polizia penitenziaria (La Repubblica)

Video diffuso dalla Polizia Penitenziaria (il Giornale)

È un esercizio davvero doloroso, quello di ascoltare la ricostruzione del procuratore di Trapani Gabriele Paci, coordinatore dell’inchiesta nata nel 2021 e che ieri ha portato all’emissione di 25 misure cautelari e interdittive a carico di altrettanti agenti penitenziari del carcere Pietro Cerulli. (Avvenire)