Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it SALUTE

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora Con l'ultimo fine settimana di ottobre, torna l'ora solare. Stanotte, alle 3, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro. Guadagneremo un’ora di sonno, ma farà buio prima. L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo. E 350mila italiani chiedono lo stop al passaggio ora legale/ora solare, e hanno firmato l’apposita petizione online lanciata su Change. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Si, perché quando un libro è ben scritto o la storia è particolarmente avvincente, sapere come va a finire può diventare un vero e proprio imperativo. (Libreriamo)

Ora solare, oggi il cambio. A lanciare l'allarme sono la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Governo l'ora legale permanente. (ilmessaggero.it)

È scattato il conto alla rovescia per il ritorno dell’ora solare: fra poche ore dovremo ricordarci di spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. L’ora solare sarà nostra “compagna di viaggio” fino ai primi giorni della prossima stagione primaverile: l’ora legale, infatti, tornerà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. (Prima il Levante)

Ora solare, 10 libri da leggere per una lunga notte di lettura

Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora tra sabato 26 e domenica 27: ecco quando cambia Di (Orizzonte Scuola)

Il passaggio dall’ora legale, attualmente in vigore, all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 3. Si dovranno spostare indietro di un’ora le lancette di tutti quegli orologi che non sono connessi alla rete e che ormai si aggiornano da soli. (L'Eco di Bergamo)

«E’ un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti», spiegano la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo. Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio. (La Stampa)