Champions League 2024/2025, la guida: quando si gioca, come funziona, quali squadre

Debutta oggi la Champions League con il nuovo format, girone unico con 36 squadre. Il sorteggio del 29 agosto a Montecarlo ha assegnato le avversarie alle cinque italiane presenti: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e la novità Bologna (qui i calendari dettagliati di ogni squadra). La prima squadra a scendere in campo è la Juventus, oggi martedì 17, alle 18.45 contro il Psv Eindhoven allo Stadium, seguita dal Milan alle 21 a San Siro contro il Liverpool (qui dove vedere le sfide in tv e streaming). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Per i nerazzurri non sarà di certo Arrivano notizie sul futuro del giocatore olandese, nei prossimi giorni ci sarà la firma. (Spazio Inter)

Per tutte le 8 partite della fase a gironi verranno assegnati dei bonus in base ai risultati: 2,1 milioni per ogni vittoria e 700 mila euro per ogni pareggio. Gli importi non distribuiti (700.000 euro per pareggio) verranno raggruppati e ridistribuiti tra i club che partecipano alla fase a gironi in misura proporzionale alla classifica finale della fase a girone unico. (Sky Sport)

Quanti punti servono per passare agli ottavi di Champions? La spiegazione (Milan News)

Pagina 2 | Champions, cosa serve per andare avanti? Le simulazioni dicono che…

E questo non solo a livello di nazionale, ma anche di squadre di club: se non si è troppo giovani, basta fare un piccolo salto indietro con la memoria per ripescare i due Milan-Liverpool finali di Champions tra Istanbul e Atene nel 2005 e nel 2007, oppure, se non si vuole faticare troppo, Manchester City-Inter ultimo atto del 2023. (Calciomercato.com)

21.00 Real Madrid-Stoccarda (Champions League) - SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 253) e NOW 18.45 Young Boys-Aston Villa (Champions League) - SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 253) e NOW (Tutto Napoli)

La principale novità è che non ci sono più i gironi, ma una classifica unica che racchiuderà tutte e 36 le squadre partecipanti, come in un maxicampionato. Ripassare il regolamento, in questo caso, visto che siamo di fronte a un torneo completamente nuovo e dal formato insolito. (Tuttosport)