Allagamenti a Venturina, Campiaglia, Siena. In pochi minuti la pioggia di un intero mese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlGiunco.net INTERNO

VENTURINA – Sono caduti 37 millimetri di pioggia in quindici a Venturina e il video con l’uomo accanto al cartello stradale, con l’acqua sino alle spalle, sta facendo il giro delle chat e dei social. A Campiglia 90 millimetri di pioggia caduti in un’ora, superiore alla media di un mese intero e 150 in tre ore. Sono i dati forniti dal presidente della regionae Toscana Eugenio Giani. Interventi in corso del sistema di Protezione Civile anche a Siena, per allagamenti, dove la stazione è andata sott’acqua. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri giornali

Ferrovie: Stazione di Siena allagata, stop ai treni In particolare la circolazione è ancora sospesa tra Siena e Badesse, tra Siena e Buonconvento, e tra Siena e Arbia per verifiche tecniche a seguito di un movimento franoso e di danni causati appunto dal maltempo. (Ferrovie.info)

Molte le auto travolte dalla furia dell’acqua. Nella notte scorsa forti temporali autorigeneranti hanno colpito diverse zone della Toscana provocando esondazioni di fiumi e torrenti. (MeteoLive.it)

Un violentissimo temporale autorigenerante si è abbattuto nella zona di Campiglia Marittima e Venturina, nel basso Livornese, scaricando oltre 90-100mm di pioggia in un'ora e oltre 38mm in meno di 15 minuti (segnala sui social il Presidente della Toscana Eugenio Giani) con un totale pluviometrico da inizio evento superiore a 150mm (ovvero 150 litri d'acqua per ogni metro quadrato). (iLMeteo.it)

La circolazione è sospesa tra Siena e Badesse per verifiche tecniche a seguito di un movimento franoso. In corso l’intervento dei tecnici. I treni Regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni o limitazioni di percorso secondo il seguente programma. (Nel Quotidiano -)

Questo l'elenco delle strade cittadine chiuse al momento per le criticità dopo il maltempo. Treni cancellati e stazione allagata. E' uno degli effetti del maltempo che ha colpito Siena in queste ore, oltre ai molti allagamenti. (Valdelsa.net)

“La manifestazione, istituita nel 2012 dall’amministrazione Ottaviani per favorire la cultura dell’aggregazione tra gli studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli – promuove, attraverso la lettura di uno o più articoli della Costituzione, il valore dell’Atto fondamentale della Repubblica italiana. (Frosinone News)