Profondo rosso a Mirafiori, produzione giù del 70%
Un anno da dimenticare. O forse da tenere a mente, nella speranza che non si ripeta più. Il 2024 di Mirafiori è stato esattamente questo: lo confermano i dati elaborati da Fim Cisl. Quello che si è appena concluso, infatti, è stato un periodo che ha portato alla produzione di 25.920 vetture nella storica fabbrica torinese, a distanza siderale dalle 85.940 dell’anno precedente. Un calo rilevante: meno 70%, con la 500 elettrica a occupare la quasi totalità di un palcoscenico già in penombra, con una quota pari al 91% dei volumi. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Il 2024 ha riportato il gruppo Stellantis all’anno 1956, allora però c’era la sola Fiat che sfornava all’incirca 475 mila veicoli. Oggi il numero delle auto e dei furgoni prodotti in Italia dal gruppo Stellantis è lo stesso, ma oltre a Fiat ci sarebbero anche Lancia, Alfa Romeo e Maserati. (Liberoquotidiano.it)
Mirafiori -69,8%, appena 25.920 veicoli prodotti contro gli 85.940 del 2023; Maserati Modena -79%, Cassino -45%, Pomigliano -21,9%, Melfi -63,5%. La tabella con i dati di produzione degli stabilimenti italiani riassume alla perfezione le parole del segretario generale della Fim-Cisl, Ferdinando Uliano: «Il 2024 sarà ricordato come l'anno nero di Stellantis». (Il Messaggero - Motori)
Si tratterà di un momento importante nella storia della casa automobilistica americana di Stellantis che lancerà un modello fondamentale a livello globale per il suo futuro. Ricordiamo che per quanto rigurada l’Europa questo modello sarà una delle cinque nuove vetture che verranno prodotte presso lo stabilimento Stellantis di Melfi in Italia su piattaforma STLA Medium. (ClubAlfa.it)
Orienta Spa, Società benefit, filiale di Perugia, ricerca urgentemente per Azienda grafica di Perugia in età di apprendistato da inserire in Stage. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Si chiude così il 2024 che sarà ricordato come uno degli anni peggiori della storia dell’ex Fiat. La quantità tra autovetture e furgoni commerciali messi a registro, al 31 dicembre, è di 475mila unità, contro le 751mila del 2023. (Orticalab)
A mettere in colonna i dati delle vendite Stellantis nel 2024 c’è da farsi venire i brividi. Se gennaio e febbraio dell’anno appeno archiviato sembravano accennare una timida ripresa delle vendite dei veicoli (auto e camion) della conglomerata italofrancese, da marzo in poi la picchiata degli acquisti è stata clamorosa. (Liberoquotidiano.it)