I Maori hanno una nuova regina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

La nuova regina dei Maori, popolazione della Nuova Zelanda, si chiama Nga Wai Hono i te po Paki e a soli 27 anni è la sovrana più giovane a sedere sul trono. Nga Wai ha ereditato la corona del padre giovedì 5 settembre, durante una cerimonia solenne svolta poco prima dei funerali del re Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, morto venerdì 30 agosto, a 69 anni, dopo 18 anni di regno. Era stato recentemente operato al cuore e si trovava in ospedale per la convalescenza, soffriva di cancro e diabete (WIRED Italia)

Su altre testate

Il popolo maori della Nuova Zelanda ha una nuova regina: Nga Wai Hono i te po Paki, una giovane di 27 anni, terzogenita del defunto re Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII. La sua incoronazione segna un momento storico per la comunità, poiché è la seconda regina maori della storia, appartenente all'ottava dinastia del movimento Kiingitanga. (Oggi Treviso)

La Nuova Zelanda ha una nuova regina maori. Si tratta della maori Nga Wai hono i te po Paki – questo il suo nome completo – designata giovedì 5 settembre dopo la morte del padre, che è stato tumulato in una montagna considerata sacra. (LifeGate)

Anzi per la precisione è la sovrana più giovane al mondo con i suoi 27 anni. La cerimonia di investitura si è svolta a Ngaruawahia, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda dove, al culmine di funerali durati giorni, i guerrieri hanno trasportato la bara del re Kiingi Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, coperta da una pelliccia, su una piroga lungo il fiume Waikato fino alla sacra montagna Taupiri, luogo della sepoltura. (Il Fatto Quotidiano)

Nga Wai Hono i te Po Paki, terzogenita del defunto re Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, ha preso possesso del trono tra una folla che l’ha accolta come una “nuova alba”. Immaginate migliaia di occhi puntati su di lei, mentre indossa una corona di fiori e un mantello tradizionale, seduta su un trono intagliato con la raffinatezza tipica della cultura maori. (DiLei)

Una nuova regina è stata incoronata come ottava monarca Maori in Nuova Zelanda dopo che suo padre, Kiingi Tuheitia Potatau Te Wherowhero VII, è morto venerdì scorso all'età di 69 anni, dopo 18 anni di regno. (Corriere della Sera)

C’è una nuova regina Māori in Nuova Zelanda: il suo nome è Ngā Wai hono i te pō ed è la seconda donna monarca nella storia della sua comunità, l’ottava complessivamente parlando. (Luce)