Germania, Merkel sotto attacco revoca le restrizioni per Pasqua: “Ho fatto un errore”

I sondaggi danno il suo partito in picchiata e i giornali la accusando di aver redatto un piano “senza idee, senza coraggio“, perfino “stupido”.

Anche la stampa ha accolto i provvedimenti con una pioggia di critiche: “Senza piano, senza idee, senza coraggio”, ha strillato il tabloid conservatore Bild.

Non è ancora chiaro in che modo governo e Länder decideranno di rivedere le misure

Sotto attacco, Merkel ha reagito convocando a sorpresa un nuovo vertice con i Länder, in cui ha annunciato la volontà di revocare le restrizioni previste per Pasqua. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

So che questo procura altra insicurezza e chiedo perdono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine, la decisione è stata presa con le migliori intenzioni ma è affrettata e impraticabile visto il poco tempo a disposizione. (Calciomercato.com)

Marcia indietro della cancelliera tedesca: "L'idea dei giorni di vacanza aggiuntivi non era praticabile". (LaPresse) – Angela Merkel dopo una riunione con i Laender annuncia in conferenza stampa la revoca del lockdown per Pasqua in Germania deciso lunedì. (LaPresse)

Niente lockdown in Germania, Twitter si scatena. E il Twitter italiano – of course – si scatena. Niente lockdown a Pasqua nonostante il pericolosissimo covid 21 e le TI che stanno per esplodere (NewNotizie)

I contagi sono aumentati e lo scontento della popolazione è cresciuto tra la lentezza della campagna vaccinale e le misure restrittive imposte. Un crollo che non fa ben sperare per i conservatori alle prossime elezioni politiche, in programma per il 26 settembre, quando a guidarli non ci sarà più Merkel, che lascerà la guida del Paese dopo 16 anni (LaPresse)

I leader dell'industria hanno sostenuto di essere rimasti all'oscuro in merito al significato pratico delle chiusure pasquali. Circa il 9% dei tedeschi ha ricevuto almeno una dose di un vaccino ma si prevede che il ritmo delle vaccinazioni aumenti il mese prossimo (Milano Finanza)

«So che questo procura altra insicurezza e chiedo perdono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine», ha aggiunto la cancelliera. La decisione presa nel summit di due giorni fa non è infatti «realizzabile in poco tempo» (leggo.it)