Ucraina, papa Francesco: “Serve un trattato di pace, i russi hanno molti soldati”
E’ urgente un trattato di pace per l’Ucraina, secondo papa Francesco: “Kiev sta mandando al fronte ragazzi di venti anni, ma non hanno molti uomini, invece i russi ne hanno molti”, afferma Bergoglio in una intervista alla emittente argentina cattolica Canal Orbe 21. Una “ipocrisia” Parlando della guerra, il Papa sottolinea che c’è “una grande ipocrisia: quello che mi preoccupa molto è che l’Ucrai… (la Repubblica)
Su altri media
Nuovo appello del papa per la pace. Oggi all’udienza generale Francesco ha esortato i fedeli a non dimenticare la gente che soffre per la guerra, citando l’Ucraina, la Palestina, Israele e Myanmar. Servizio di Cristiana Caricato (TV2000)
Le voci raccolte per il nostro podcast, tra turisti e cittadini intorno a San Pietro, considerano la speranza oggi soprattutto come desiderio di pace, visti i numerosi conflitti che imperversano nel mondo. (Vatican News - Italiano)
«In questo giorno, che è come il cuore dell’Anno Santo della Misericordia, il mio pensiero va a tutte le popolazioni che più hanno sete di riconciliazione e di pace». (Toscanaoggi.it)
In un’intervista di oltre 45 minuti concessa alla tv cattolica argentina Canal Orbe 21, papa Francesco ha espresso la sua profonda preoccupazione per l’attuale stato del mondo. Il Papa ha evidenziato in particolare le tragedie in Ucraina e Terra Santa, descrivendo azioni definite «criminali» contro civili inermi. (il Portico - Settimanale diocesano di Cagliari)
«Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace» è il titolo della 58ª Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2025. (La Voce e il Tempo)
Ansa (Avvenire)