Santalucia (Anm): «Il Ddl Nordio? Un colpo di spugna per 4mila condannati»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

GRAMMA «L’abrogazione di una norma incriminatrice crea inevitabilmente un vuoto e determina una situazione di impunità... ». Scuote lentamente la testa, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia. Più che rassegnato, il tono pare quello di chi ha maturato, a quarantott’ore dal voto della Camera, l’amara consapevolezza del fatto che ormai, con l’approvazione definitiva del disegno di legge Nordio, la controversa cancellazione del reato di abuso d’ufficio sia divenuta realtà. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel presente contributo vuole porsi particolare attenzione al disposto dell’art. 1 del disegno di legge Nordio (C 1718) che abroga il reato di “abuso d’ufficio” previsto e punito dall’art. (Altalex)

L'abolizione del reato dell'abuso d'ufficio è stato (in passato) un cavallo di battaglia del Pd riformista. Schiacciata dalla virata grillina-giustizialista imposta dalla segretaria Elly Schlein. (il Giornale)

Il presidente Sergio Mattarella torna domenica dal Brasile. E sul tavolo, ad attenderlo, c’è una legge da valutare e promulgare (se rispetta i canoni di costituzionalità necessari), quella che sopprime l’abuso d’ufficio e fa diventare “piccolo piccolo” il reato di traffico di influenze. (la Repubblica)

Professor Sabino Cassese, giurista, già giudice della Corte costituzionale e ministro per la Funzione pubblica del governo Ciampi, intravede pericoli con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio? «Si tratta di un reato configurato dalla norma in maniera generica, che, da un lato, non indica ai funzionari con sufficiente precisione il comportamento vietato, dall’altro dà eccessiva discrezional… (La Stampa)

Da un lato i giornalisti per quanto attiene all’informazione e alle intercettazioni, dall’altra parte l'Associazione nazionale magistrati e l’Anac per quanto riguarda l’abuso d’ufficio. Le riforme in un governo di coalizione hanno sempre delle difficoltà. (Il Dubbio)

Le conseguenze dopo l’approvazione della riforma della giustizia. Oltre ai procedimenti che verranno colpiti dal Sì al ddl Nordio ci sono le condanne da cancellare: il caso dell’ex governatore Scopelliti. (LaC news24)