Il Natale di una volta…anche oggi!
L’otto dicembre la chiesa cattolica celebra solennemente l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria,Concepita immune dal peccato originale (bolla “Ineffabilis Deus”,Papa Pio IX,1854). Nel Salento, quella dell’Immacolata, è una ricorrenza particolarmente sentita,che, tra sacro e profano, dà il via al turbinìo di eventi legati al Natale. Ormai la festa si declina nei suoi molteplici, meravigliosi aspetti: nei paesi e nelle città vengono preparati falò, allestiti mercatini, presepi viventi, fiere, sagre. (Corriere Salentino)
Ne parlano anche altre fonti
“Quello che ci dice l'Immacolata Concezione è che Dio continua a credere nelle sue creature”. Così il Vescovo, monsignor Serafino Parisi, nel concludere l’omelia della Santa Messa da lui presieduta in Cattedrale nella ricorrenza della festa dell’Immacolata Concezione. (Il Lametino)
Il Reverendo Mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo, ha ricordato, all'inizio della celebrazione, il significato di questa solenne festa mariana. Oggi, come ha ricordato anche il Papa all'Angelus, ricorre la Giornata dell’Adesione dell’Azione Cattolica. (Silere Non Possum)
Passando per la festa dell' Immacolata... Tempo medio di lettura: 2 minuti (don Daniele Bai) Il mese di dicembre ci conduce, attraverso la liturgia dell'Avvento, alla celebrazione del Natale di Cristo. (Virgilio)
“Quello che ci dice l’Immacolata Concezione è che Dio continua a credere nelle sue creature”. Così il Vescovo, monsignor Serafino Parisi, nel concludere l’omelia della Santa Messa da lui presieduta in Cattedrale nella ricorrenza della festa dell’Immacolata Concezione. (Corriere di Lamezia)
Ogni anno, l’8 dicembre illumina il calendario della Chiesa Cattolica con una celebrazione che è insieme mistero e dono: la Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria. (CasertaNotizie.com)
Domenica 8 dicembre è stata il giorno della celebrazione dell’Immacolata Concezione di Maria, con la Santa Messa tenuta dal vescovo in mattinata nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, la Notre-Dame della città di Bergamo. (L'Eco di Bergamo)