Ucraina: la pace non arriva perchè la guerra non è solo tra Kiev e Mosca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Inside Over ESTERI

La recente dichiarazione dell'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, secondo cui una pace tra Russia e Ucraina era a portata di mano durante i colloqui di Istanbul del 2022, aggiunge un ulteriore tassello alla complessa narrativa geopolitica della guerra in Ucraina. Schröder, noto per i suoi stretti rapporti con la leadership russa, ha sottolineato come una soluzione diplomatica fosse vicina, con (Inside Over)

Su altri media

In questa fase l'appoggio della Nato all'Ucraina é apparso sempre più evidente e nello stesso tempo stanno cadendo tutte le linee rosse tracciate dal Cremlino, in merito all'utilizzo delle armi occidentali da parte dell'Ucraina, il Parlamento Europeo si è pronunciato in maniera chiara e netta, chiedendo ai governi di togliere tutte le restrizioni all'uso delle armi fornite a Kiev per colpire 'legittimi obiettivi in territorio russo'. (La Pressa)

Sbagliato. La guerra tra Russia e Ucraina ha annoiato. (il Giornale)

Vladimir Putin ha tentato di tracciare un’altra delle sue famose linee rosse la settimana scorsa, avvisando i leader occidentali che qualsiasi decisione di consentire all’Ucraina di usare missili a lungo raggio sul territorio russo avrebbe portato la Nato allo stato di guerra con la Russia (opinione.it)

Guerra Russia-Ucraina, le date da ricordare: gli anni dei tradimenti

In questo breve lasso di tempo dobbiamo formarci, studiare, specializzarci, creare una famiglia, pagare un mutuo… e nei pochi momenti che ci restano per godere della “vita”, siamo costantemente bombardati dalle notizie catastrofiche che giungono dal Medio Oriente e dal fronte ucraino, come se forze invisibili stessero tessendo le trame per scatenare un nuovo conflitto mondiale. (Avanti Online)

“La Slovenia ha sempre condannato l’attacco di Putin all’Ucraina e continuerà a farlo. Ma non deve diventare un pretesto per un’ulteriore militarizzazione dell’Europa che può aprire la strada a nuove tensioni e guerre. (Avvenire)

La prima parte era quella degli anni delle promesse. Poi l’Ucraina promise di mantenersi Stato neutrale, la Russia promise che avrebbe considerato intangibili i territori dell’Ucraina, e la Nato promise che non si sarebbe espansa a est della Germania. (Nicola Porro)