Castellitto si dimette. "Ferito dalle accuse, torno a fare l'attore"

«Caro Centro Sperimentale di Cinematografia, cari tutti. Lascio la presidenza della Fondazione. È una decisione che meditavo da tempo. Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. Semplicemente voglio tornare a fare il mio vero mestiere, che ho trascurato per più di un anno». Così ha scritto ieri agli studenti e ai dipendenti Sergio Castellitto, il regista e attore nominato, poco più di un anno fa dal precedente ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla guida di una delle più antiche scuole di cinema del mondo. (il Giornale)

Su altre testate

Adesso è il tempo del giardino». ROMA — «C’è un tempo per combattere e un tempo per curare il giardino. (la Repubblica)

Roma, 13 nov. – L’attore e regista Sergio Castellitto ha spiegato in una breve ma intensa lettera le motivazioni che lo hanno spinto a presentare “dimissioni irrevocabili” dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC). (Agenzia askanews)

Nominato il 4 ottobre 2023 dall’allora Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, l’attore e regista giustifica la decisione con la volontà di tornarne a “fare il mio vero mestiere, che ho trascurato per più di un anno”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Castellitto via dal Centro sperimentale. L'incendio delle pellicole, le interrogazioni, la sua lettera di addio

Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. "È una decisione che meditavo da tempo – ha dichiarato ieri Castellitto, nella lettera rivolta agli studenti e a tutto il personale del CSC in cui ha motivato le ragioni delle sue dimissioni –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A tal proposito dichiara: «Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente. (Il Sole 24 ORE)

Lascio la presidenza della Fondazione. Con queste parole affidate a una lettera aperta, firmata da Sergio Castellitto: "Caro Centro Sperimentale di Cinematografia, cari tutti. (Tiscali)