Etna in eruzione: aeroporto di Catania chiuso, voli cancellati o dirottati

L’eruzione dell’Etna di questa mattina ha causato il caos all’aeroporto di Catania. La caduta di cenere vulcanica ha reso impossibile il decollo e l’atterraggio degli aerei, costringendo la società di gestione dello scalo, la SAC, a disporre la chiusura temporanea dell’aeroporto. Voli cancellati o dirottati Tutti i voli in partenza e in arrivo sono stati cancellati o dirottati su altri aeroporti. La SAC invita i passeggeri a contattare le proprie compagnie aeree per avere informazioni aggiornate sul proprio volo. (Positanonews)

Ne parlano anche altri giornali

L'attività dell'Etna continua e una nuova eruzione ha regalato immagini spettacolari. Nei video che girano sul web si sentono anche dei fortissimi boati ad ogni esplosione. Martedì 23 luglio 2024 l'Etna è tornato ad eruttare. (Il Giornale d'Italia)

Reuters (Avvenire)

E’ quanto emerge dall’analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. Dalla 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna. (Gazzettinonline)

Catania e’ chiuso al traffico per attivita’ eruttiva

'Piove' infatti cenere lavica sulla città e in numerosi altri centri abitati della provincia. L'attività eruttiva è ancora in corso, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Corriere TV)

Etna, nuova eruzione: fontane di lava con nube di cenere, sospesi i voli dall’aeroporto di Catania Alle 4:08 di questa mattina, 23 luglio, la forte attività stromboliana del cratere Voragine dell’Etna si è evoluta in una fontana di lava. (Fanpage.it)

E’ da questa notte che l’Etna e’ ritornato di nuovo ad eruttare, in prima mattinata per ragioni di sicurezza visto l’interessamento delle aree B2 e B3, lo scalo per ragioni di sicurezza e’ stato chiuso. (Italiavola & Travel –)