Olimpiadi, fantastico Niccolò Martinenghi: il primo oro azzurro arriva dai 100 rana. “Volevo solo sentire l'inno”

PARIGI. Un oro nel destino, lo prenoti però poi devi andare a prenderlo. Nicolò Martinenghi firma il primo successo dell’Italia e lo fa brillare: medaglia al collo, orecchini che luccicano, capelli di platino. Vince perché è capace di lottare, in una sfida imbottita di campioni che all’improvviso va lenta, lentissima, nei tempi e nelle immagini che scorrono dentro la testa di Tete: «Pazzesco, ri… (La Stampa)

Su altre testate

"Conta essere al posto giusto nel momento giusto", dice lui che ha creduto nell’impossibile e può festeggiare davanti alla sua famiglia. L’0ro lo ha chiamato a modo suo, tingendosi di giallo i capelli per chiamare la storia, la gloria, l’eternità. (La Gazzetta dello Sport)

Il primo oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 lo ha portato il nuoto grazie a un immenso Niccolò Martinenghi. `Tete´ ha toccato in 59"03 precedendo il britannico Adam Peaty (59"05) e l'americano Nic Fink (59"05). (Corriere TV)

Oggi abbiamo questo ragazzo che ha fatto impazzire tutti, ha 'bucato' - ha proseguito il n.1 della FIN -. Così in zona mista alla Defense Arena il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, commentando l'oro di Martinenghi nei 100 rana (Il Mattino di Padova)

Martinenghi a Casa Italia, la festa per l'oro: la diretta video

Lo spettacolo della cerimonia d'apertura dei XXXIII Giochi olimpici PARIGI 2024 (Sport Mediaset)

Oltre le polemiche varie per la cerimonia di apertura, alle Olimpiadi di Parigi cominciano ad arrivare anche le prime medaglie, anche per l'Italia: Nicolò Martinenghi si porta a casa l'oro. (Io Donna)

L’oro di Martinenghi consolida il ruolo dell’Italia come potenza del nuoto e ci catapulta al settimo posto del medagliere di Parigi 2024, dietro la Cina. Fino alle 22 eravamo dodicesimi, preceduti da Germania, Hong Kong e Uzbekistan, Paesi che hanno acciuffato una sola medaglia, però del valore più pesante. (DAZN)