Dazi, la California fa causa a Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Askanews ESTERI

Roma, 16 apr. – La California è il primo Stato Usa a citare in giudizio il presidente Donald Trump per i dazi doganali da lui imposti. Ad annunciarlo è stato il governatore democratico Gavin Newsom, che ha definito i dazi “illegali” e “causa di caos per famiglie e imprese”.La causa, presentata insieme al procuratore generale della California Rob Bonta, contesta l’uso dell’International Economic Emergency Powers Act, la legge invocata da Trump per applicare dazi senza approvazione del Congresso, sostenendo che il presidente non abbia l’autorità di utilizzarla in questo contesto. (Askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Le tariffe illegali di Trump stanno creando caos per le famiglie, le imprese e l’economia, aumentando i prezzi e minacciando posti di lavoro”, ha detto il governatore Gavin Newsom. Si aggrava la guerra commerciale sui dazi. (la notizia)

Lo scorso gennaio, a pochi giorni dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, due ricercatori di Berkeley avevano avvertito che nei prossimi anni ci sarebbe stato uno scontro diretto tra il governo federale e la California su tematiche che vanno dalla salute pubblica all’immigrazione, fino ai cambiamenti climatici e all’educazione. (Il Messaggero)

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha annunciato un’azione legale contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusandolo di aver abusato dei poteri d’emergenza per introdurre unilateralmente tariffe commerciali globali che, a suo dire, hanno colpito duramente l’economia californiana. (Milano Finanza)

New York e altri undici Stati hanno fatto causa a Donald Trump per la sua politica dei dazi, accusata di essere illegale e di aver fatto precipitare l’economia americana nel caos. Nel ricorso presentato presso il tribunale per il commercio internazionale di New York si afferma che la politica adottata da Trump dipende “dai suoi capricci piuttosto che da un esercizio legale dell’autorità”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Wall street crolla con gli indici influenzati dalla guerra dei chip e dalle parole del presidente della Federale Reserve, Jerome Powell, su crescita rallentata, possibile aumento dell'inflazione e l'impatto economico dei dazi oltre le attese (Il Fatto Quotidiano)

«Le tariffe illegali di Trump stanno creando caos per le famiglie, le imprese e l’economia, aumentando i prezzi e minacciando posti di lavoro», ha dichiarato Gavin Newsom, governatore del golden state, nell’annunciare l’azione legale che è stata depositata ieri. (Il Dubbio)