Il disagio dei leader della destra. Schlein: “Siete imbarazzanti”

Il primo effetto è il disagio che irrompe nelle stanze del governo, fino ad allora rimasto in silenzio, a parte il vicepremier Matteo Salvini che aveva fatto suo il post di Elon Musk in cui il patron di X diceva che i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma devono essere cacciati. La risposta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che con fermezza sottolinea che «l’… (la Repubblica)

Su altre fonti

Una questione di affinità elettive con la premier Meloni; convergenze politiche sull’immigrazione, così decisiva anche negli Usa; fastidio per i giudici… (la Repubblica)

L’ora X è scattata, il segnale rimbalza dalle piattaforme spaziali a quelle digitali, un invito ad arruolarsi nell’esercito della post-post democrazia intergalattica abbattendo barriere istituzionali e architetture costituzionali. (il manifesto)

«L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni»: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella replica così alle parole sui giudici italiani pronunciate da Elon Musk, che su X aveva detto che «quei giudici debbono andarsene», rispondendo a un commento. (Avvenire)

Salvini e le parole di Elon Musk contro la magistratura: "Libero di esprimersi, ma Italia non prende lezioni"

«Elon, bisogna chiarire». E a Palazzo Chigi il Musk-gate monta come panna. (ilmessaggero.it)

Egregio direttore, oggi non scrivo come avvocato, ma come cittadino italiano.E, come cittadino italiano, non posso accettare il silenzio assordante rispetto agli attacchi di un imprenditore straniero nei confronti dei Magistrati del nostro Paese. (La Stampa)

Salvini difende Musk Durante la puntata di Otto e Mezzo, trasmissione di La7, Matteo Salvini ha difeso Elon Musk e le sue dichiarazioni sui magistrati italiani. (Virgilio Notizie)