Ue: Letta, ‘si usi il Mes per finanziare la difesa europea’

(Adnkronos) – Si dovrebbe ricorrere al Meccanismo europeo di stabilità per finanziare l’industria della difesa dell’Ue, dice Enrico Letta. “Non vedo ragioni per non utilizzarlo per iniziare a finanziare le necessità di difesa europea. Servirebbe anche all’Italia, per uscire dal cul de sac in cui si è infilata in merito”, spiega con riferimento alla mancata ratificazione italiana che ne sta bloccando la riforma a livello europeo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

E i comunicati delle forze Onu raccontano giorno per giorno quella che ormai è diventata una vera e propria escalation. La stampa internazionale vuole sapere cosa sta succedendo alla missione. (ilmessaggero.it)

“Questa situazione era prevedibile e mi stupisco dello stupore”, commenta a caldo il generale Antonio Li Gobbi del Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), con alle spalle missioni ONU in Siria e Israele, interventi in ambito NATO in Bosnia, Kosovo e Afghanistan e in servizio a Bruxelles. (La Ragione)

L'Unifil ha fatto sapere che un altro casco blu, cittadino indonesiano - il quinto in due giorni - è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notte tra venerdì e sabato, colpito da un proiettile di «origine non ancora determinata» mentre era in corso un'azione militare non lontano dal quartier generale a Ras al Naqoura. (L'Unione Sarda.it)

Il generale Portolano: sorprende richiesta Netanyahu ritiro Unl. Militari italiani restano in posizione

Giornali con un orientamento non collimante come Libero e Foglio chiedono al governo la fine della missione militare italiana in Libano. I Graffi di Damato. Chi consiglia il ritiro degli italiani dal Libano (Start Magazine)

La dichiarazione è stata presentata dalla Polonia dopo che cinque militari della missione sono stati feriti. Intanto proseguono i raid Guerra in Medio Oriente (LaC news24)

Roma, 13 ott. (Agenzia askanews)