Allo studio una norma per il rinvio e la rateizzazione del secondo acconto

Nella risposta all’interrogazione parlamentare n. 3-01551 resa ieri alla Camera, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha reso noto che “è in corso la valutazione per l’adozione di una norma” che preveda il rinvio, anche per il periodo d’imposta 2024, del secondo acconto di imposte e contributi, con possibilità di rateizzazione in cinque quote mensili, da gennaio a maggio dell’anno successivo. (Eutekne.info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

G. (NT+ Fisco)

Una misura che ricalcherebbe quella già ammessa lo scorso anno e che, se sarà fatta, potrebbe essere inserita in un emendamento al collegato fiscale della manovra di bilancio 2025. (InvestireOggi.it)

Il calcolo dell’acconto delle imposte va effettuato in base al: Entro il 2 dicembre 2024, in quanto il 30 novembre cade di sabato, scade il pagamento della seconda o ultima rata dell’acconto Irpef, Ires, Irap e relative addizionali nonché delle imposte sostitutive e delle imposte patrimoniali su immobili e attività finanziarie detenute all’estero. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Il calcolo degli acconti di novembre per i soggetti ISA aderenti al CPB

Lo ha confermato il Ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti nel corso del question time alla Camera dei Deputati. (Ipsoa)

L'articolo 20 del decreto legislativo 13/2024, così come modificato ad opera del decreto correttivo 108/2024, prevede, in caso di adesione al concordato preventivo, la possibilità di calcolare il secondo acconto imposte con il metodo previsionale, ovvero rideterminando gli acconti dovuti tenuto… (Fiscal Focus)

Potrebbe infatti essere conveniente effettuare un “ricalcolo” degli acconti determinati con il metodo storico e determinare gli stessi sulla base del metodo previsionale. (MySolution)