Auto, Presidente Ciambetti, "Occorre rapida revisione regolamento emissioni CO2"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante la riunione dell'Alleanza delle Regioni dell'Automotive (ARA), tenutasi a Monza alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del Commissario europeo Nicolas Schmit, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, ha sottolineato la necessità di un approccio più graduale e tecnologicamente neutrale alla transizione energetica. Ciambetti ha richiesto una rapida revisione del regolamento sulle emissioni di CO2, evidenziando come le attuali normative possano mettere in difficoltà il settore automobilistico, già in crisi per le scelte politiche europee.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ribadito l'urgenza di risorse significative da parte dell'Unione Europea per sostenere le imprese dell'automotive e incentivare l'acquisto di auto green. Urso ha inoltre evidenziato la necessità di ritardare il divieto sulla vendita di motori endotermici in Europa, previsto per il 2035, per permettere al settore di affrontare gli investimenti necessari per una transizione verso la produzione totalmente elettrica.
Il piano italiano per la transizione dell’automotive, sebbene accolto con favore da molti, ha incontrato resistenze da parte di Germania e Spagna. Tra gli impegni assunti dalla Commissione von der Leyen-2, vi è la nomina di funzionari incaricati di trasformare le raccomandazioni del "report Draghi" in proposte legislative. Tuttavia, la crisi dell'industria automobilistica europea, aggravata dalle scelte politiche, richiede interventi correttivi urgenti.
La situazione dei fornitori automotive è particolarmente critica, con la necessità di 4 miliardi di euro per sostenere le imprese in difficoltà.