Recuperare la sacralità della scuola
La spedizione punitiva, perché di questo si è trattato, di una trentina di genitori inferociti contro una docente della scuola media «Salvati» di Castellammare è la spia di un preoccupante malessere sociale da approfondire. La scuola diventata un Far west, i genitori che diventano giudici dell'attività pedagogica degli insegnanti, le violente vendette private per presunti abusi di autorità sono espressioni di un rapporto malato verso l'istituzione scuola cui si continua comunque a chiedere, quasi fosse la panacea di ogni male sociale, più presenza educativa. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tutti fatti che potevano essere affrontati – secondo il Ministro – o usando regole più severe nei confronti degli studenti o con misure, anche di natura penale, nei confronti dei genitori (la legge 25 del marzo scorso prevede proprio questo). (Tecnica della Scuola)
Erano presenti anche i genitori della professoressa: il padre ha provato a difendere la figlia e ha riportato la frattura di un polso; per la docente la diagnosi è stata di trauma cranico, causato dai colpi ricevuti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Insegnante di sostegno aggredita da una trentina di genitori che hanno fatto irruzione nella scuola. Sul posto si trovavano anche i genitori della vittima. (Positanonews)
Leggi tutta la notizia Per trarre in salvo la donna e i suoi... (Virgilio)
Intervengono i carabinieri per portare in salvo lei e i suoi familiari. Una docente di sostegno aggredita da una trentina di genitori che hanno fatto irruzione nella scuola di Castellammare. E' accaduto giovedì mattina a Scanzano. (Il Corrierino)
NAPOLI. All'origine dell'aggressione ci sarebbero voci, diffuse sui social, sui comportamenti dell'insegnante verso alcuni alunni. (YouTG.net)