Ita-Lufthansa, è fatta senza sconti ai tedeschi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Accordo fatto. Ita e Lufthansa sono pronte a decollare. Dopo lo strappo dei tedeschi che ha rischiato di far naufragare l’intesa per una manciata di milioni, le parti hanno riallacciato i fili dell’accordo siglato nel 2023. Grazie anche al lavoro diplomatico svolto da Marcello Sala, capo dipartimento economia del Mef - responsabile delle partecipate del Tesoro - con l’amministratore delegato di L… (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Oggi a mezzanotte scadrà il termine per la consegna alla Commissione Europea del piano finale per l'integrazione tra Ita e Lufthansa, in forse per via di disaccordi tra la compagnia tedesca e il Mef sul prezzo. (Adnkronos)
Un’intesa è possibile già oggi – 11 novembre – per poi procedere con la finalizzazione dei documenti nelle ore successive e in tempo per la deadline prevista dalla Commissione Ue, le 23.59 dell’undici novembre. (Travel Quotidiano)
Per l’esecutivo Ue, tuttavia, a quanto si apprende a Bruxelles, non si tratta di una scadenza tassativa: la Dg Concorrenza è più interessata ai rimedi che verranno messi in campo per ovviare agli effetti negativi per la concorrenza dell’integrazione tra le due compagnie che alla tempistica dell’operazione, un aspetto che riguarda più le parti in causa e gli azionisti. (CremonaOggi)
Si lavora per risolvere lo stallo che si è creato sulla negoziazione tra Ita e Lufthansa. Bruxelles ha fatto sapere di avere fiducia nel fatto che si troverà un accordo fra le parti. Una volta ricevuto il plico di documenti, la squadra antitrust di Margrethe Vestager lo analizzerà con l'obiettivo di un via libera finale entro novembre, allo scadere del primo esecutivo di Ursula von der Leyen. (Sky Tg24 )