Cogne, ripartiti i voli per evacuare i turisti

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Almeno 500 le persone già trasportate in elicottero fino ad Aymavilles Sono cinque gli elicotteri alzatisi in volo per trasportare a valle le persone - soprattutto turisti - rimaste bloccate a Cogne in seguito al danneggiamento della strada regionale 47 che collega la vallata al resto della regione. Oltre ai velivoli della protezione civile regionale, il ponte aereo è assicurato da un elicottero del Soccorso alpino della guardia di finanza e da un elicottero del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che atterrano e partono dal campo sportivo di Aymavilles, trasportando anche chi a Cogne deve fare rientro. (Aosta Oggi)

Ne parlano anche altre testate

COGNE. Da domenica gli elicotteri di protezione civile, vigili del fuoco, Guardia di finanza e carabinieri portano via da Cogne i turisti. (La Stampa)

Lo dice il capo della Protezione civile valdostana, Valerio Segor. Ci stiamo lavorando per cercare di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. (Gazzetta Matin)

Nonostante la situazione critica, il sindaco di Cogne, Franco Allera, ha espresso fiducia nella capacità di recuperare la stagione turistica, cruciale per l'economia locale. (ilmessaggero.it)

Cervinia e Cogne flagellate da maltempo e inondazioni, video

In merito agli enormi danni causati dal maltempo il 29 giugno scorso in alcune località della Valle d’Aosta, il movimento esprime solidarietà e vicinanza, stringendosi attorno alle popolazioni toccate. (Valledaostaglocal.it)

“Era il primo pomeriggio, ha iniziato a piovere forte, verso le 20.30 d’improvviso dalle finestre dell’albergo abbiamo iniziato a vedere l’acqua che straripava dal letto del torrente e portava via le macchine, le travolte tutte: è stato spaventoso”. (La Repubblica)

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin ha spiegato che è stato richiesto lo stato di calamità naturale in Valle d'Aosta. Si tratta, come commenta il direttore della Protezione civile regionale Valerio Segor di eventi d'emergenza "di interesse nazionale per l'entità del danno e per la gestione complessa". (DoveSciare.it)