Ex sindaco di Bibbiano assolto dal caso affidi di minori: Andrea Carletti era accusato di abuso d'ufficio

Ex sindaco di Bibbiano assolto dal caso affidi di minori: Andrea Carletti era accusato di abuso d'ufficio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano, è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia dall’accusa di abuso d’ufficio nell’ambito del “caso Bibbiano“, che riguarda affidi irregolari di minori. Il tribunale ha stabilito che il reato contestato non è più considerato tale dopo le recenti riforme legislative. Carletti, insieme a sette coimputati, ha visto le proprie accuse ridotte nel tempo, con l’abuso d’ufficio che era resistito fino all’ultima sentenza. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Luigi Di Maio quando era Luigi Di Maio. «Io, col partito che fa l’elettroshock ai bambini per venderseli, non voglio avere nulla a che fare!». (la Repubblica)

Sembra ormai una cartolina sbiadita, ma fra il 2019 e il 2020, nel periodo più caldo della campagna mediatica e politica sullo scandalo di Bibbiano, anche Giorgia Meloni si recò più volte nel Comune emiliano chiedendo a gran voce “pene esemplari” per gli “orchi” e “una giustizia rapida”. (Il Fatto Quotidiano)

A sollevare dubbi e perplessità, soprattutto in merito al secondo punto all’ordine del giorno “Bilancio consolidato”, è il Consigliere Alfonso Rosanova che evidenzia la presenza di soli dieci Consiglieri e qualche cittadino. (Frosinone News)

L’abuso d’ufficio non è più reato. Assolto l’ex sindaco di Bibbiano

Una norma voluta dal governo di centrodestra consente all’ex sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, esponente del Pd, di uscire assolto dal processo, prima ancora della fine del dibattimento. Nel 2019 Carletti venne arrestato, finì ai domiciliari e divenne suo malgrado uno dei personaggi simbolo dell’inchiesta “Angeli e Demoni”, che mise sotto accusa un presunto business sugli affidi dei minorenni e sconquassò la campagna elettorale per le scorse elezioni regionali in Emilia-Romagna, con leader politici che si alternarono a fare comizi nel piccolo centro della bassa reggiana e indossarono magliette a tema in parlamento, tra polemiche a non finire e scambi di querele. (Avvenire)

Lamezia Terme – “La politica che conta, una volta per tutte intervenga!!! Il Presidio Ospedaliero Lamezia Terme, lo si vuole sempre più indebolire. (Corriere di Lamezia)

Uno di loro è diventato un volto-simbolo di questa vicenda non solo giudiziaria, ma anche politica: si tratta di Andrea Carletti, fino a giugno sindaco dem di Bibbiano, difeso dagli avvocati Giovanni Tarquini e Vittorio Manes. (il Resto del Carlino)