Sisma di magnitudo 4.8 al largo dello Ionio avvertita in Sicilia e Calabria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

Una scossa di terremoto con magnitudo 4.8 si è verificata alle 3 e 26 di questa notte nel mar Jonio Meridionale, in un tratto compreso tra Sicilia e Calabria, ed è stata avvertita dalla popolazione nelle province di Catania, Messina e Siracusa. Regolarmente registrata dall’Istituto di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato ad una profondità di 48 chilometri. Il comune più vicino è Reggio Calabria, ad una distanza di 72 chilometri a Sud Est del centro abitato. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al momento non sono segnalati danni a persone o cose. Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione a Catania e provincia, lungo tutta la costa ionica, in parte di quella tirrenica. (RaiNews)

Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento sismico ha avuto ipocentro a una profondità di 48 chilometri. Terremoto di magnitudo 4.8 nel Mar Jonio, avvertito nelle province di Catania, Messina e Siracusa (Scuolainforma)

Primo piano Terremoto di magnitudo 4.8 nel mar Ionio sveglia la Sicilia orientale di AUGUSTA – Un terremoto di magnitudo ML 4.8 con epicentro nel mar Ionio meridionale, a 72 km a sud-est di Reggio Calabria e a 81 km a est di Acireale, ha svegliato alle ore 3,26 numerosi siciliani e calabresi. (La Gazzetta Augustana)

Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione a Catania e provincia, lungo tutta la costa ionica, in parte di quella tirrenica. Terremoto avvenuto nella notte tra Sicilia e Calabria. (RaiNews)

Un terremoto di magnitudo 4.8 si è verificato alle 3.26 a largo della Sicilia orientale. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. (Meridionews)

Va notato che per eventi lontani dalla costa, e quindi dalla rete sismica, la profondità ipocentrale è un parametro di difficile determinazione, per cui la stima potrebbe essere rivista con analisi successive. (ingvterremoti.com)