Boom vendite alcol test a Milano, farmacie: “Non riusciamo più ad averne”, introvabili
Le festività natalizie hanno portato con sé non solo l'esaurimento di scorte di vario tipo, dai panettoni ai pandori tipici del periodo, ma anche un altro esaurimento inaspettato: quello degli alcol test usa e getta nelle farmacie. Numerosi farmacisti di Milano e di altre città italiane confermano di non avere più disponibilità di test e di non riuscire a rifornirsi, a causa di un'impennata di richieste da parte dei clienti. (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Le nuove salate sanzioni previste dall’ultima versione del Codice della strada, in vigore dal 14 dicembre, cambiano anche le abitudini dei cittadini. Sui banchi delle farmacie reatine sono recentemente apparsi i rilevatori fai-da-te per il test alcolemico, diventati introvabili in breve tempo in buona parte d’Italia. (ilmessaggero.it)
Il nuovo codice della strada ha introdotto misure più severe per chi supera il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. (La Voce di Rovigo)
Etilometri introvabili nelle farmacie anconetane, in molti casi sono stati ordinati ma ancora non consegnati dalle aziende distributrici. La domanda è aumentata a dismisura soprattutto nel periodo delle feste ma molti cittadini non hanno trovato i dispositivi e così le farmacie si sono attrezzate per riordinarli. (il Resto del Carlino)
E il motivo lo si intuisce facilmente: è il nuovo codice della strada. Chi alza un po’ il gomito vuole sapere se rischia prima di mettersi alla guida e quindi meglio scoprirlo da sè prima che accada davanti ad una pattuglia con l’etilometro. (LA NAZIONE)
"Vista la grande richiesta degli ultimi giorni di etilometri portatili, che in poco tempo sono andati quasi esauriti, siamo intervenuti subito effettuando un ordine di circa 2000 pezzi, che arriveranno entro la fine della settimana". (il Resto del Carlino)
Questo modello, progettato per garantire misurazioni affidabili, può aiutarvi a evitare rischi e sanzioni, offrendovi uno strumento indispensabile per prendere decisioni responsabili dopo una serata di festeggiamenti. (Tom's Hardware Italia)