Pierluigi Battista. "Il nuovo antisemitismo sbriciola l'ordine morale occidentale" (di N. Mirenzi)
Esce oggi, per Liberilibri, La nuova caccia all’ebreo, pamphlet in cui Pierluigi Battista racconta il cataclisma avvenuto nella mente occidentale dopo il pogrom del 7 ottobre contro Israele: “Mi rendo conto di dire una cosa enorme. Ma penso si sia disintegrato l’ordine morale intorno a cui il mondo contemporaneo, ma in particolare l’Europa, si era ricostruito dopo la … (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Israele ha “diritto di difendersi”, ma qualunque cosa faccia per difendersi è una “escalation” e un “crimine di guerra” Questa in sintesi la reazione automatica di gran parte dei media, commentatori, governi, agenzie internazionali (israele.net)
HEZBOLLAH VS ISRAELE Nel vasto formicaio di Hezbollah regna il caos: dopo il colpo ricevuto, formiche guerriere si muovono impazzite senza ricevere ordini, mentre le operaie si affannano intorno alla regina per capire come ricostruire il tutto. (Limes)
La presidente della commissione europea è giunta questa mattina a Kiev, per “parlare del sostegno europeo” con l’avvicinarsi dell’inverno. Lo scrive la stessa von der Leyen su X. Von der Leyen a Kiev per portare il sostegno dell’Europa (Il Sole 24 ORE)
Ma ciò che più ha caratterizzato gli accadimenti legati al pogrom messo in atto da Hamas è un risveglio, pericoloso e senza precedenti, di odio antiebraico. È un antisemitismo dal volto nuovo che si è insidiato nelle menti dell’Occidente, un’ondata di odio che si è trasformata in una vera nuova caccia all’ebreo quella di cui parla nel suo libro – edito da Liberilibri – Pierluigi Battista (Shalom.it)
L'escalation in Libano si aggrava di ora in ora. E Michele Valensise, già Segretario generale della Farnesina e che nel corso della sua carriera ha prestato servizio in Libano durante la guerra civile, non ha dubbi: bisogna abbassare la tensione prima che sia troppo tardi. (ilmessaggero.it)
I governanti israeliani lo sanno, i generali anche, adesso pure i soldati. I paracadutisti e gli specialisti dei commando d’élite della 98esima Divisione dell’Idf, le forze di difesa di Israele. (ilmessaggero.it)