Inverni recenti: scordiamoci il meteo di una volta

Siamo nel cuore di una fase meteo fredda, ma della scarsa durata. Dicembre però potrebbe non partire bene Viceversa, Gennaio si preannuncia come il mese più freddo, con valori minimi che potrebbero toccare i -5°C in molte località del Nord Italia e gelate estese anche nelle aree di pianura. Al Sud, invece, nonostante le temperature siano più miti, non si escludono fenomeni di freddo intenso, con possibili nevicate fino a bassa quota in regioni come Calabria e Basilicata (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Quando il Vortice Polare è intenso, si riducono gli scambi di masse d’aria lungo i meridiani, diminuendo la possibilità di ondate di freddo. Queste si verificano su scala macroregionale, poiché influenzate da correnti nordoccidentali provenienti da aree ghiacciate. (Tempo Italia)

Previsioni meteo per CampoBasso Lunedì 25 Novembre 2024 (Meteo Italia)

Martedì, 26 Novembre 2024 Martedì, il cielo a Catania sarà prevalentemente sereno fino al primo pomeriggio, quando si avrà un aumento della nuvolosità. (Meteo Italia)

METEO Dicembre da urlo? La partita si gioca ora

Durante la giornata di Lunedì, ci aspettiamo nubi sparse al mattino con una leggera diminuzione delle nuvole verso mezzogiorno. Il meteo a Cagliari per i prossimi giorni prevede condizioni variegate con un mix di nubi sparse, poco nuvoloso e sereno. (Meteo Italia)

Questo scenario potrebbe aprire la strada a irruzioni di aria fredda verso latitudini più basse. Attualmente, l’Oscillazione Artica (AO) si trova in condizioni neutre, ma le previsioni a medio termine indicano un possibile passaggio verso valori negativi, segno di un progressivo indebolimento del Vortice Polare. (Meteo Giornale)

Ma al di là delle date è innegabile che l’Europa stia già sperimentando i primi segnali invernali. Segnali consistenti, che nel corso delle ultime ore si sono tradotti in gran freddo e in nevicate a bassissima quota. (Meteo Giornale)