Mille droni killer dagli Usa: la mossa che inguaia la Cina

Più informazioni:
Ucraina

Terminate le ultime (maxi) esercitazioni cinesi, Taiwan ha tirato un sospiro di sollievo. Certo, il ministero della Difesa di Taipei ha annunciato l’avvistamento di 22 aerei e cinque navi da guerra di Pechino attorno all’isola, ma una simile presenza è pressoché irrisoria rispetto ai 156 velivoli e alle 126 imbarcazioni mobilitate nei giorni scorsi dal Dragone per le operazioni Joint Sword 2024B. Nel frattempo, e in vista di ulteriori minacce, il governo taiwanese ha accettato di acquistare quasi mille droni killer statunitensi. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le interferenze esterne e la piccola minoranza di separatisti. (Corriere della Sera)

Da una parte la Cina che non riconosce per questioni storiche l’indipendenza dell’isola, dall’altra per le stesse motivazioni storiche Taiwan afferma la propria autonomia. La “questione” Cina-Taiwan è avvolta da una capsula di moderata prudenza che sempre più spesso presenta delle crepe. (L'Opinione delle Libertà)

Di Taiwan e delle ultime esercitazioni nello scarno comunicato non si fa riferimento in nemmeno mezza riga, ma Dongshan non è un pos… (la Repubblica)

Taiwan in massima allerta: la Cina schiera altri 20 aerei e 8 navi da guerra intorno all'isola

Una regione, quella indo-pacifica, destinata a rimanere un fronte caldo, con gli Stati Uniti che hanno messo in preventivo da tempo che un giorno potrebbe esplodere, con conseguenze incalcolabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma l’isola, forte del sostegno internazionale, rilancia: “Il mondo è con noi“. Un gioco di equilibri delicato, una partita a scacchi giocata sul filo della tensione. (Il Fatto Quotidiano)

Il Ministero della Difesa di Taiwan ha rilevato nelle ultime 24 ore un'intensa attività militare cinese intorno all’isola. 24 aerei e 8 navi da guerra della Repubblica Popolare Cinese sono stati avvistati nelle vicinanze di Taiwan. (ilmessaggero.it)