Chi era Francesca Ianni, uccisa da un albero a Roma: gli studi, l’insegnamento e la vita a Bruxelles
Gli studi alla Sapienza, la laurea in fisica e la passione per l’insegnamento. Francesca Ianni si era trasferita a Bruxelles circa due anni fa insieme al compagno francese, una scelta radicale che aveva rivoluzionato la sua vita. La 45enne, che nel pomeriggio del 23 dicembre è morta sotto un albero a Colli Aniene, si era trasferita in Belgio insieme ai tre figli e insegnava fisica nella scuola i… (Repubblica Roma)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Verso mezzogiorno, nel parco Livio Labor a Colli Aniene, un platano cipressino (Secolo d'Italia)
Eccoci ad Occhio al Caffè, la rassegna stampa politicamente scorrettissima curata da Daniele Capezzone, che non si ferma neppure oggi, vigilia di Natale, martedì 24 dicembre. Molti i temi all'ordine del giorno, tanta carne al fuoco sui quotidiani prima della "pausa" natalizia. (Liberoquotidiano.it)
Il Servizio Giardini, che si occupa della manutenzione del verde della città, è sotto il controllo di Roma Capitale. A metà ottobre, la procura aveva iscritto nel registro degli indagati 23 persone, tra cui dipendenti del Comune - per la caduta di 614 alberi tra il 2023 e il 2024 (Open)
Nonostante la notizia riguardi una grande città ci sentiamo di riprendere la riflessione scritta sui social da Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura urbana, uno dei massimi esperti italiani sulla gestione del verde in città, poiché è molto connessa alla gestione dei territori montani e rurali, forestali e non solo. (il Dolomiti)
L'assessore all'ambiente, Sabrina Alfonsi, giunta sul posto ha commentato: "L'albero non era segnalato come pericolante, ma come si vede ora le sue radici erano secche. Tragedia al parco Livio Labor a Colli Aniene, Roma, dove nella mattina di lunedì 23 dicembre un grosso platano è crollato su una panchina uccidendo una mamma di 45 anni e ferendo un'altra donna che era con lei. (Repubblica Roma)
Un albero è caduto in strada a Roma travolgendo alcune persone. E' accaduto in via Cesare Massini a Colli Aniene. Secondo quanto si apprende, una donna è morta e un'altra è stata portata in ospedale. Pare ci fossero anche dei bambini che sarebbero però in buone condizioni. (Sky Tg24 )