Meteo, previsioni per il ponte: anticiclone anomalo inaugura novembre, weekend tra sole e nebbie. Ecco come andrà
Come sarà il meteo durante il ponte del 1° novembre? Sarà possibile qualche gita fuori porta, specie al centro e al sud? Lo spiega 3B Meteo: un potente anticiclone di matrice sub tropicale ha collocato i suoi massimi sul Regno Unito ed estende la sua influenza fino al Mediterraneo centrale dove si raccorda con una seconda area di alta pressione di matrice africana. L'Italia è in condizioni di stabilità assoluta ma con molta umidità nei bassi strati e dunque non sempre con il sole. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che l’arrivo del freddo sembra rimandato: in Sicilia, ad esempio, le massime in questi giorni registrano valori tipici di fine agosto o inizio settembre, con punte di 28°C nel Palermitano, 26-27°C tra Catania e Siracusa, e 25°C ad Agrigento e Messina. (Gazzetta Jonica)
C’è poco da fare: l’anticiclone sub-tropicale si sta rapidamente espandendo verso nord e a breve su legherà con l’anticiclone delle Azzorre creando un unico vasto campo anticiclonico che attraverserà tutta l’Europa da sud verso nord. (MeteoLive.it)
Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo (Ilmeteo.net)
Si tratta di una struttura anticiclonica ad omega derivante dall’unione del campo di alta pressione a cuore caldo centrato sul Regno Unito, con il promontorio subtropicale proteso verso l’Italia. (Tempo Italia)
Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. (Tempo Italia)
"Ormai superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità e per almeno tre anni di seguito abbiamo superato diffusamente valori di fine estate", sottolinea il meteorologo Tedici. "Per calcolare queste medie abbiamo, tra l’altro, elaborato i dati del XXI secolo; se confrontiamo le massime attuali con quelle del secolo scorso troviamo anomalie di caldo ancora più estreme". (LA NAZIONE)