Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Londra: «L'Iran ha fornito missili alla Russia»

Per saperne di più:
Ucraina

Il viceministro della Difesa polacco Pawel Zalewski ha annunciato che il consolato ucraino a Lublino ha iniziato il reclutamento di volontari ucraini residenti in Polonia che riceveranno l'addestramento dalle forze di Varsavia. Tale legione era stata annunciata come parte dell'accordo disicurezza firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal primo ministro polacco Donald Tusk l'8 luglio. «L'Iran ha fornito alla Russia missili da utilizzare nell'illegale invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte di Putin». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il Gur aveva riferito in precedenza dell'arrivo di un piccolo contingente di personale militare da Pyongyang, in particolare unità di ingegneria, ricorda l'agenzia, sottolineando «la cooperazione attiva tra Russia e Corea del Nord» nella guerra all'Ucraina. (Corriere del Ticino)

La Russia è diventata dipendente dalle forniture della Corea del Nord dopo che il capo del Cremlino, Vladimir Putin, ha visitato Pyongyang all'inizio di quest'anno, secondo una fonte del Times, che ha citato l'intelligence. (Sky Tg24 )

Pare che i missili abbiano centrato una zona di addestramento nel Donbass occupato dalle forze di Mosca nella quale i russi stavano mostrando alcune tecniche d’assalto agli alleati: in tutto sarebbe morta una ventina di soldati. (Corriere della Sera)

Guerra Ucraina, sei ufficiali nordcoreani uccisi in un raid nel Donetsk: per Kiev è la prova dell'appoggio concreto di Kim a Putin

A riferirlo fonti dell'intelligence militare di Kiev a Interfax-Ucraina. Dalla Russia avevano riferito già in precedenza dell'arrivo di un piccolo contingente di personale militare da Pyongyang, in particolare di un'unità di ingegneria, sottolineando "la cooperazione attiva tra Russia e Corea del Nord" nella guerra all'Ucraina. (Liberoquotidiano.it)

In un raid missilistico avvenuto il 3 ottobre nel territorio occupato dai russi nei pressi della città di Donetsk sono stati uccisi oltre 20 militari, tra i quali sei ufficiali nordcoreani, scrivono i media ucraini citando fonti dell'intelligence di Kiev, secondo le quali gli ufficiali nordcoreani erano arrivati nella regione per colloqui con i russi. (Adnkronos)

Lo riferiscono fonti dell'intelligence militare di Kiev a Interfax-Ucraina. La Corea del Nord appoggia la Russia e non solo con le armi ma con uomini che sono andati a combattere fisicamente in Ucraina. (ilmessaggero.it)