Lavoro, gli over 50 spingono l’occupazione del Sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino INTERNO

A febbraio, il tasso di disoccupazione dell’Italia è sceso al 5,9%, il valore più basso dall'aprile 2007, quando era al 5,8%. È uno dei dati più significativi emersi dal monitoraggio mensile del mercato del lavoro da parte dell’Istat. Da 18 anni non si registrava un livello così basso della popolazione attiva in cerca di lavoro (circa un milione e 600mila unità) anche se, come spiega l’Istituto di statistica, si mantiene alto il numero degli inattivi, persone cioè che un lavoro non ce l’hanno e continuano a non cercarlo. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi, la rilevazione dell’Istat ci dice che, a febbraio 2025, quel numero era già salito a 24 milioni e 332 mila: oltre un milione di occupati in più. È grande la soddisfazione di Giorgia Meloni: "Quando questo Governo ha iniziato il proprio mandato, nell’ottobre del 2022, il numero di occupati in Italia era di 23 milioni e 231 mila. (il Giornale)

Tg Politico parlamentare, edizione dell’1 aprile 2025 LAVORO. DISOCCUPAZIONE AI MINIMI, CRESCONO OCCUPATI (Agenzia Dire)

Sono le donne il motore della performance record registrata a febbraio dal mercato del lavoro che arriva a contare 24 milioni 332mila occupati, 47mila in più rispetto a gennaio (+0,2%) che portano al 63% (+0,1%) il tasso d’occupazione, il più alto dall’inizio delle serie storiche (2004). (Il Quotidiano del Sud)

Il mercato del lavoro italiano ha compiuto enormi progressi negli ultimi decenni, ma insufficienti a colmare il gap con le altre principali economie continentali. Record di occupazione in Italia nel mese di febbraio, con un tasso salito al nuovo massimo storico del 63%. (Investireoggi -)

A febbraio 2025, il numero di occupati è cresciuto dello 0,2%, pari a 47mila unità in più rispetto al mese precedente. Occupazione in aumento (Generazione Vincente)

L’aumento dell’occupazione riguarda le donne, i dipendenti a termine, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 25-34enni. (Tiscali Notizie)