Fitto va bene anche ai Socialisti, l’intesa però parte azzoppata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le delegazioni del Pd e del Psoe ingoiano la nomina di Raffaele Fitto, Commissario designato per la Coesione e le Riforme e anche la sua vicepresidenza esecutiva, ma a fine giornata, ieri è il Ppe spagnolo che tiene tutti in scacco, rimettendo in discussione l’accordo raggiunto tra Socialisti, Ppe e Renew per far passare sia … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È il commento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre lascia il teatro Coliseo di Buenos Aires, sullo sblocco delle nomine Ue. (ilmessaggero.it)
Entrambi vicepresidenti esecutivi. Alla fine lo stallo imposto da Popolari e Socialisti si è fermato ed è arrivato il via libera tra il gruppo dei Popolari e Socialisti, impantanati sui nomi di Raffaele Fitto per l'Italia e Teresa Ribera per la Spagna. (Tiscali Notizie)
Dopo una giornata intensa di litigi e rinvii del voto, alla fine la commissione per lo Sviluppo regionale ha dato disco verde al ministro italiano come vice presidente esecutivo della Commissione europea a Coesione e Riforme, mentre e le commissioni Ambiente, Industria ed Energia e Affari economici hanno approvato la nomina dell’esponente spagnola a vice presidente esecutiva alla Transizione pulita, giusta e competitiva. (EuNews)
Elisa Calessi 21 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Il via libera definitivo ai sei vicepresidenti arriva nonostante le condizioni imposte dal Ppe, che hanno rallentato le trattative fino all’ultimo momento. Commissione europea, via libera a Raffaele Fitto e Teresa Ribera: nella notte arrivano le nomine (dopo lo scontro al Parlamento) (ilmessaggero.it)
Parole di Romano Prodi e Mario Monti, ex premier italiani che firmano un appello congiunto perché si sblocchi lo stallo nelle nomine dei vertici della Commissione europee. (Corriere della Sera)