Bonifici istantanei in Europa senza costi aggiuntivi dal 2025, trasferimenti più rapidi e sicuri per tutti i cittadini

I bonifici istantanei in Europa saranno senza costi aggiuntivi dal 2025, con trasferimenti più rapidi e sicuri per tutti i cittadini. Dal 9 gennaio 2025, infatti, le banche italiane saranno obbligate a eliminare qualsiasi costo aggiuntivo per i bonifici istantanei, che oggi possono arrivare fino a 2 euro per transazione. Questa uniformità dei costi renderà i pagamenti istantanei accessibili a tutti i cittadini europei, migliorando l’esperienza degli utenti e contribuendo a una maggiore integrazione economica e digitale. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Offrono la possibilità di completare le transazioni in tempo reale, 24 ore su 24, anche durante il fine settimana e le festività, questa innovativa modalità di pagamento offre vantaggi significativi rispetto ai tradizionali bonifici bancari. (Valledaostaglocal.it)

Leggi tutta la notizia Dal 9 gennaio entra in vigore il Regolamento UE 886/2024 , che obbliga le banche dell'Eurozona a uniformare i costi dei bonifici istantanei a quelli dei bonifici ordinari. (Virgilio)

Occhio a non farsi fuorviare da titoli che gridano alle novità sui bonifici istantanei senza costi da Gennaio 2025. Certo, la notizia è vera: da oggi tutte le banche devono adeguarsi al regolamento comunitario 886/2024 e offrire il servizio di bonifico istantaneo alle stesse condizioni di quello ordinario, senza applicare dei costi supplementari. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

ECONOMIA Bonifici istantanei, ecco cosa cambia da oggi

Dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli tradizionali e saranno obbligatori per tutte le banche. Le nuove regole Ue favoriranno pagamenti rapidi, anche verso la Pubblica amministrazione (FIRSTonline)

Leggi tutta la notizia Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. (Virgilio)

I bonifici istantanei, spesso gravati da commissioni che potevano superare i 2 euro, saranno ora più convenienti e disponibili. Da oggi, 9 gennaio, entra in vigore una nuova normativa europea che equipara i costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari e impone a tutte le banche l’obbligo di accettarli. (StatoQuotidiano.it)