Fisco, entrate tributarie aumentano di 19 miliardi. Giorgetti: "Nessun tesoretto"
Incremento nei primi sette mesi dell’anno: il gettito presumibilmente aiuterà a mettere insieme le risorse in vista della prossima legge di bilancio. Ma il ministro dell'Economia frena gli entusiasmi, poco margine per allargare la spesa nella manovra ascolta articolo Le entrate fiscali mostrano una crescita nei primi sette mesi dell'anno, e il gettito raccolto potrebbe contribuire a reperire fondi per la prossima legge di bilancio. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Ci sarebbero le condizioni per aggiungere risorse ai miseri stanziamenti previsti per i rinnovi contrattuali pubblici, o per potenziare la sanità e la previdenza pubblica. ,2 miliardi in più di gettito fiscale nei primi sette mesi del 2024, come certificato dal bollettino mensile del Mef, sarebbe di per sé una ottima notizia. (USB)
Le entrate erariali salgono a quota 328,4 miliardi, 19,2 miliardi in più rispetto al 2023 (+6,2%). Già scattato il riflesso di Pavlov dei partiti, alle prese con le elezioni regionali d’autunno. (Il NordEst Quotidiano)
Sinistri e gufi vari che tifano contro l’Italia sono stati zittiti, ancora una volta, dai numeri: nei primi sette mesi del 2024 nuove entrate per 19,4 miliardi di euro, ecco da quali tributi provengono (Giovanni Donzelli)
Questo report mette in luce la crescita degli incassi tributari complessivi, che nei primi sette mesi del 2024 hanno raggiunto la cifra di 328,365 milioni di euro, segnando un aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (QuiFinanza)
Le entrate tributarie erariali sono aumentate del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, il Ministero dell’Economia invita alla cautela, sottolineando che queste cifre si allineano alle previsioni, e quindi non si può parlare di un tesoretto per lo Stato. (Scuolalink)
Dal ministero dell'Economia e delle Finanze trapela ben poco, ma la sensazione è che i dati sul gettito tributario incassato a luglio abbiano in parte rilassato gli animi nella caccia ai fondi per la Legge di Bilancio. (Sky Tg24 )