Ita-Lufthansa, via libera dall’Ue alla fusione. Operazione da 829 milioni di euro

L'Ue ha approvato in via definitiva la fusione tra Ita Airways e Lufthansa. Le parti potranno ora procedere al closing dell'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. Il via libera è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen dopo il travagliato negoziato tra il Mef e il colosso dei cieli tedesco sulle condizioni della fusione, complicato dalla richiesta tedesca di uno sconto sull'investimento e culminato poi in un'intesa raggiunta a pochi minuti dalla scadenza per l'invio dei documenti a Bruxelles entro la scadenza dell'11 novembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Di certo aumenterà l’offerta di voli da Fiumicino, hub di riferimento dalla nuova alleanza. Con la compagnia tricolore che porterà in dote altre 55 destinazioni e una flotta green. (ilmessaggero.it)

La Commissione europea ha deciso: via libera alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. L’ultimo ok era atteso per oggi, venerdì 29 novembre, ed è arrivato a quattro ore dalla scadenza del mandato della commissione stessa. (Lettera43)

La Commissione europea ha concluso giovedì 28 novembre l’esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa hanno inviato per avere l’ok definitivo all’operazione Ita Airways (Corriere della Sera)

Ita-Lufthansa, la Ue dà il via libera definitivo alle nozze: nasce il più grande gruppo aereo d’Europa

Arriva luce verde dalla Commissione europea per EasyJet Airline Company, International Airlines Group (Iag) e Air France-Klm come idonei a intervenire perché sia posto rimedio ai problemi di concorrenza sulla base degli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell’economia e delle finanze italiano per poter acquisire il controllo congiunto su Ita Airways (Open)

Che cosa succede ora che l’Unione europea ha dato l’ok alle nozze fra Ita e Lufthansa, sancendo la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. (Corriere della Sera)

Dopo la luce verde «con condizioni» del 3 luglio scorso, ora arriva l’annuncio dell’approvazione (senza ulteriori condizioni) del pacchetto di proposte salva-concorrenza che le due parti hanno inviato per rispondere ai timori Ue sulle conseguenze dell’unione in alcuni mercati. (Corriere della Sera)