Salvini; Ponte Stretto serve, in Italia dialogo surreale

In Italia "si fa ideologia su tutto, siamo uno dei pochi Paesi che riesce a farla anche sulle opere pubbliche". Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, concludendo un convegno sul Ponte sullo Stretto. Salvini è convinto che "a cantieri aperti anche i siciliani, che sono scettici, si convinceranno. Quando le ruspe inizieranno a scavare e quando il ponte verrà inaugurato nel 2032 o nel 2033 non ci sarà più nessun contrario. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Ponte sullo Stretto non costerà più 12 miliardi di euro, ma almeno un miliardo e mezzo in più. Ad annunciarlo è stato Pietro Ciucci, l’amministratore delegato della Stretto di Messina spa, tornato a parlare dell’opera a margine di un convegno di Unioncamere. (Lettera43)

Il Ponte sullo Stretto di Messina "sarà un moltiplicatore di sviluppo commerciale e turistico", ha detto il ministro dei trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. (Secolo d'Italia)

Il Ponte sullo Stretto produrrà nel tempo benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi e genererà un netto positivo di 1,8 miliardi di euro. È quando dimostra l’analisi Costi-Benefici (Acb) condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea sull’imponente infrastruttura di collegamento tra Sicilia e Calabria. (Quotidiano di Sicilia)

Salvini rilancia il Ponte sullo Stretto: «Un’opera che andava fatta da una vita»

"Al di là dell'ovvia evidente utilità pratica, non occorre un laureato per intuire che se oggi un treno ci mette 180 minuti per le merci e 120 minuti per i passeggeri, se ce ne metti dieci, dieci è inferiore a 180 e quindi evidentemente risparmi tempo, risparmi soldi, risparmi, emissioni. (Il Sole 24 ORE)

"Al di là dell'ovvia evidente utilità pratica, non occorre un laureato per intuire che se oggi un treno ci mette 180 minuti per le merci e 120 minuti per i passeggeri, se ce ne metti dieci, dieci è inferiore a 180 e quindi evidentemente risparmi tempo, risparmi soldi, risparmi, emissioni. (il Giornale)

Il ministro dei Trasporti annuncia 120mila posti di lavoro e l’approvazione del progetto definitivo entro dicembre Il Ponte sullo Stretto torna al centro del dibattito politico grazie alle dichiarazioni del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, durante l’evento organizzato da Unioncamere a Roma. (Telemia)