Parigi 2024, regolamento badminton: la formula e come funziona

Il regolamento del badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024, in scena dal 27 luglio al 5 agosto al Porte de la Chapelle Arena, a nord della capitale francese. Dopo il debutto come sport dimostrativo a Monaco 1972 e Seul 1988, il badminton è entrato a far parte ufficialmente del programma olimpico a partire da Barcellona 1992. Nello sport con racchetta e volano l’obiettivo è quello di ottenere il punto e vincere due partite su tre a 21, con uno scarto minimo di due punti. (SPORTFACE.IT)

Ne parlano anche altre testate

Evoluzione dei giochi antichi Battledor e Shuttlecock, popolari passatempi in Europa, si racconta che prenda il suo nome da Casa Badminton, la tenuta del Duca di Beaufort, dove intorno al 1860 si giocarono le prime partite. (La Gazzetta dello Sport)

Nel beach volley, Nicolai-Cottafava si riscattano dalla sconfitta all’esordio e vincono al secondo match. Nel tennis, Paolini avanza agli ottavi di finale (Il Faro online)

E pensare che prima di partire aveva ricevuto una chiamata dal tono del tutto diverso. La voce è quella di Carlo Beninati, presidente della federazione italiana di badminton: < > , Giovanni ha appena scoperto che a 23 anni sarà il primo azzurro della sua disciplina a partecipare al torneo maschile dei Giochi. (Zeta Luiss)

Il record dell’altro Giovanni Toti: prima storica vittoria italiana alle Olimpiadi nel badminton

Un giocatore di badminton del Suriname si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere e scoppia a piangere. Quindi vince il suo avversario, che stava dominando fino a quel momento e si chiama Giovanni Toti, proprio così, come l’ex presidente della regione Liguria, … (la Repubblica)

Sì, dopo essere diventato il primo atleta azzurro a prendere parte alle Olimpiadi nel torneo singolare maschile (in precedenza nel badminton l'Italia era stata rappresentata ai Giochi solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile), oggi l'azzurro - numero 80 del ranking BWF - ha vinto il suo primo match. (Eurosport IT)

NUOTO - Gregorio Paltrinieri (7:42.48) e Luca De Tullio (7:44.07) appongono la loro firma rispettivamente sul terzo e sul settimo miglior tempo in batteria e conquistano la finalissima negli 800 stile libero. (CONI)