Valencia, alluvioni e bufale sulle “nuvole artificiali”: cosa dice davvero la scienza
L’alluvione che ha devastato Valencia ha sollevato un’ondata di teorie complottiste che cercano di spiegare la catastrofe con “nuvole artificiali” e altre ipotesi fantasiose. Mentre i social si riempiono di accuse al cloud seeding marocchino e al programma HAARP, la scienza indica chiaramente che l’intensificarsi degli eventi meteo estremi, come quello del 29 ottobre, è il risultato del cambiamento climatico (Ultima Voce)
Su altre fonti
In sole tre ore e mezza, nella regione è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe nell'arco di un intero anno, un evento che ha suscitato grande sconcerto e, purtroppo, ha dato adito a interpretazioni sensazionalistiche. (QuiFinanza)
Sui social stanno circolando teorie errate sull'inseminazione delle nuvole in Marocco o l'HAARP come origine delle alluvioni in Spagna. A diffondere queste bufale c'è anche una recente intervista al cantante Miguel Bosé. (Geopop)
Anche l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) ha creato un gruppo gruppo di lavoro per studiare queste tecniche e arrivare a darsi regole certe. Con questa premessa lineare, la discussione però resta aperta sugli effetti in generale dell’ingegneria climatica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Durante questo colloquio, il ministro ha informato che il Marocco è pronto a inviare squadre di soccorso e fornire tutta l’assistenza necessaria alla Spagna per far fronte a questo disastro naturale. In seguito alle inondazioni che hanno devastato diverse regioni della Spagna, il re del Marocco Mohammed VI, ha dato istruzioni al Ministro dell’Interno di Rabat di parlare telefonicamente con il suo omologo spagnolo. (Notizie Geopolitiche)
Parliamo delle teorie, in odore di complottismo, secondo cui le alluvioni sarebbero legate al fenomeno del così detto 'cloud seeding', ovvero un metodo utilizzato per indurre artificialmente le precipitazioni. (Today.it)
«Nell'ambito del piano nazionale per combattere la scarsita idrica, il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding. Tra le ipotesi spunta l'allarme lanciato ad agosto dai meteorologi sull'inseminazione delle nuvole in Marocco. (ilmessaggero.it)