Patrioti per l'Europa, nel nuovo gruppo dei sovranisti di Orban entrano anche i nazionalisti belgi e danesi

Per saperne di più:
Migranti

Si allarga la nuova formazione sovranista che mira a diventare la terza forza del Parlamento europeo. Il gruppo Patrioti di Viktor Orban, nato dopo il mancato accordo tra Giorgia Meloni e Marine Le Pen e il rifiuto della premier italiana all’entrata in Ecr dell’ungherese Fidesz, si pone come ombrello per raccogliere i sovranisti di tutta Europa e nelle ultime ore ha visto l’arrivo di alleati importanti. (Open)

La notizia riportata su altre testate

La delegazione della destra spagnola guidata da Santiago Abascal (Vox) lascia il gruppo parlamentare europeo dell'Ecr (Conservatori e riformisti europei, cui sono iscritti anche i Fratelli d'Italia del premier italiano Giorgia Meloni) per aderire al nuovo gruppo "Patrioti per l'Europa" fondato dal premier ungherese, Viktor Orban (cui si iscriveranno molto probabilmeente anche gli europarlamentari della Lega). (Italia Oggi)

Manca l’ufficialità perché c’è tempo fino a lunedì per presentare la lista dei gruppi che andranno a comporre il prossimo Parlamento europeo, ma i numeri parlano chiaro: la formazione degli ultranazionalisti di destra Identità e Democrazia, che include anche il Rassemblement National di Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini, è destinata a sparire. (Il Fatto Quotidiano)

Alla fine non è stato valutato con la necessaria attenzione un episodio significativo, se parliamo del futuro della destra europea. L’uscita di Vox, il partito spagnolo guidato da Santiago Abascal, dal gruppo dei Conservatori la cui leader è Giorgia Meloni (L'HuffPost)

Il gruppo di Orban Patrioti cresce ancora: perché è un problema per Giorgia Meloni al Parlamento Ue

Prima l’hanno tagliata fuori dalle decisioni che contano sulla nuova Commissione Europea, adesso anche il partito della destra spagnola Vox abbandona il gruppo parlamentare della Meloni per unirsi al nuovo gruppo di estrema destra “Patrioti per l’Europa” al Parlamento europeo invece che al gruppo dei Conservatori e Riformisti messo su da Fratelli d’Italia. (Contropiano)

Rispettiamo la scelta di Vox, ma non sappiamo quanto gioverà ai nostri amici spagnoli». In Fratelli d’Italia si cerca di reagire con compostezza, ma il dolore politico si avverte tutto, alla sorpresa che il partito ultraconservatore di Santiago Abascal, uno dei colleghi prediletti da Meloni nel fronte della destra europea e superstar nell’ultima edizione di Atreju, ha lasciato il gruppo Ecr al Parlamento europeo per aderire ai Patrioti per l'Europa di Viktor Orban (ilmessaggero.it)

Il gruppo lanciato da Orban per il Parlamento europeo cresce ancora e contende il terzo posto a Ecr di Meloni: con lo scioglimento di Id dovrebbe raggiungere una cifra compresa tra i 90 e i 100 membri. (Fanpage.it)