Scossa di TERREMOTO Magnitudo 3 a Potenza (PZ) nella regione Basilicata, dati e mappa

Per saperne di più:
Maltempo

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 si è verificata questa notte alle ore 00:46:28 del 13 ottobre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Potenza (PZ), nella regione Basilicata. L’epicentro si è localizzato a 7 km di distanza dal capoluogo lucano. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 19.2 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Si simula l'allontanamento della popolazione dell'area in caso di rischio vulcanico (LAPRESSE)

Video suggerito I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 6.54 di oggi sabato 12 ottobre, un nuovo evento sismico avvertito dalla popolazione. (Fanpage.it)

Il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, che seguirà le operazioni da remoto, sta predisponendo varie misure, tra cui l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) e la simulazione delle aree di raccolta per la popolazione. (Rete8)

Campi Flegrei, paura per l’ennesimo terremoto. Proseguono i test di allontanamento. E nelle scuole, si fanno le esercitazioni?

Video suggerito Dalle 8:05 di questa mattina, domenica 13 ottobre, è in atto uno sciame sismico registrato dal Vulcano Campi Flegrei. In particolare, sono state registrate due scosse in rapida successione, la più energetica delle quali alle 8:07. (Fanpage.it)

Lo riferisce la Protezione Civile. Si è conclusa l'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico ''Exe Flegrei 2024'', finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. (ROMA on line)

E di fronte all’ultimo evento sismico, verificatosi proprio ieri e in parte anche all’alba di oggi, è stata diramato dalla Protezione civile il comunicato secondo il quale i cittadini che lo desiderano, potranno partecipare al test di allontanamento assistito dalla zona rossa, seguendo le indicazioni dei propri comuni. (Tecnica della Scuola)