Mulan: cinque errori storici presenti nel film

Mulan: cinque errori storici presenti nel film
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mulan è uno dei film d'animazione Disney più amati degli anni '90, ma come spesso accade con le pellicole ispirate a eventi storici o leggende popolari, non tutto è fedele ai fatti. La trama racconta di una giovane donna dell'antica Cina, Mulan, che sfida le convenzioni sociali travestendosi da uomo per unirsi all'esercito e combattere contro gli invasori Unni, al posto di suo padre. Sebbene il film sia coinvolgente e ricco di significato, ci sono alcune imprecisioni storiche che meritano di essere approfondite. (Movieplayer)

Su altre fonti

Mulan, guerriera tenace e sensibile (interpretata da Yifei Liu), è una ragazza di un piccolo villaggio cinese che per proteggere la sua famiglia si traveste da uomo e risponde alla chiamata alle armi dell'imperatore, prendendo il posto del padre malato e arruolandosi nella leggendaria Armata Imperiale per difendere il paese dagli Unni (Tv Sorrisi e Canzoni)

La ragazza - bellissima e coraggiosa - è la primogenita della famiglia Hua e fin da piccola è stata addestrata al combattimento e all’uso delle armi. Toccherà a lei difendere la propria famiglia e l’impero dalle truppe del malvagio e crudele Bori Khan, che assediano la Cina. (Rai Storia)

Mulan, c’è una celebre scena del classico Disney che ancora nessuno è riuscito a capire

Tuttavia, a più di un quarto di secolo dal suo debutto nei cinema, c’è ancora una domanda che tormenta i fan del lungometraggio animato. Perché Mushu – l’impertinente piccolo drago ex guardiano della famiglia Fa e ora addetto al gong – non ha potuto risvegliare il Drago di Pietra all’inizio del film? Proviamo a fare chiarezza. (Best Movie)