È morta Paola Pigni: ripercorriamo la storia della donna che ha cambiato l’atletica

Nelle scorse ore si è spenta a 75 anni Paola Pigni: ripercorriamo la storia della donna che con coraggio e determinazione ha cambiato l’atletica.

Il 2 luglio del 1969 ha fatto segnare il record mondiale nei 1500 metri all’Arena Civica di Roma

Si è spenta quest’oggi una delle più grandi atlete della storia sportiva italiana: Paola Pigni.

Nonostante la perplessità di allenatori ed esperti, Paola riesce ad imporre la propria decisione e comincia a gareggiare negli 800 metri. (Periodico Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Si era avventurata perfino nella maratona, corsa a Roma il 31 dicembre del 1971 (la San Silvestro del Cus Roma) in 3 ore e 43 Subito dopo si è sentita male, è stata immediatamente trasportata all'ospedale Sant'Eugenio dove però è deceduta. (Yahoo Notizie)

Non c'entrava il femminismo, ma la voglia di libertà: "Mi dicevo che nessuno doveva impedirmi niente" Perché si sacrificava, senza paura. (la Repubblica)

Paoletta Pigni con quel viso allungato, lo sguardo che guardava verso l'alto, denti davanti che sporgevano un po' non ha smesso mai di correre verso il futuro. Paola Pigni era nata a Milano, il 30 dicembre 1945, nel tempo è diventata romana di adozione. (ilGiornale.it)

Il messaggio commosso del Coni. 75 anni e un glorioso passato da primatista nell’atletica leggera: Paola Pigni è morta oggi, lasciando il mondo dello sport nello sgomento. Anche il Coni ha voluto omaggiare ufficialmente Paola Pigni in un post su Twitter (CheSuccede)

La donna, 75enne, è ricordata per aver vinto la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici del '72 a Monaco nei 1500. Vuoi ritrovare in un unico portale tutto il meglio dello spettacolo, della tv, dei social e della vita dei VIP? (La Lazio Siamo Noi)

È morta a 75 anni per un infarto la sportiva Paola Pigni. Paola Pigni. “Sono sconvolto, pensavo fosse un mancamento – ha raccontato Giuseppe Gibilisco,campione del mondo del salto con l’asta nel 2003 -. (Tuscia Web)