Crisi e Cambiamenti Globali: Trump alla Casa Bianca, Tensioni in Medio Oriente e Instabilità Politica in Europa
USA, VITTORIA SCHIACCIANTE DI DONAL TRUMP Donald Trump ha vinto con largo margine le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America. Affiancato dal vicepresidente designato J.D. Vance durante il suo discorso autocelebrativo al Palm Beach County Convention Center (Florida), il tycoon ha annunciato l’inizio di “un’età dell’oro”. Il ritorno alla Casa Bianca di The Donald si è reso possibile grazie alle vittorie repubblicane nei cosiddetti Swing States (Stati altalenanti): Pennsylvania, Carolina del Nord, Georgia, Michigan, Winsconsin, Arizona e Nevada (Newsarde.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tanto più che — dati alla mano — il «trumpismo» non è un accidente della storia, ma rappresenta una svolta comportamentale dell’elettorato e dei suoi valori di riferimento, come peraltro dimostrano i risultati elettorali in tanti angoli d’Europa, dalla Francia alla Germania, dall’Italia a diversi Paesi dell’est europeo. (Corriere della Sera)
La tradizione dell’anti-intellettualismo è stata una tendenza costante che si è fatta strada nella nostra vita politica e culturale, alimentata dall’idea sbagliata che la democrazia significhi che la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza”. (The Vision)
Diciamocelo con chiarezza: mandare a mani nude contro Donald Trump la povera Ursula von der Leyen è il suicidio europeo. E non è solo questione di nomi e di leader; per quanto non si capisce come un’Europa mai così debole e divisa possa permettersi di tenere in panchina Mario Draghi. (Corriere della Sera)
Nei giorni passati molto si è scritto sulla vittoria di Trump. Ora però, quando gli eventi e le news hanno ripreso a scorrere più lentamente, si può allargare lo sguardo. (ilmessaggero.it)
Con iĺ politologo della Chapman Università, di Orange (California-Usa), analizziamo le prossime sfide del neoeletto presidente USA. (Nuovi Lavori)
Il 16 giugno 2015, Donald Trump annunciò la sua candidatura alle presidenziali. Questo è il primo di una serie di sette articoli che ci accompagneranno fino al giorno del suo insediamento, analizzando la sua prima presidenza e le prospettive per la nuova. (Alghero Notizie)