Bruxelles promuove il piano italiano per la gestione di deficit e debito. Rimandata la Germania, bocciata l’Olanda

Bruxelles promuove il piano italiano per la gestione di deficit e debito. Rimandata la Germania, bocciata l’Olanda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il governo incassa la promozione di Bruxelles sul suo Piano strutturale di bilancio a medio termine (Psb), il documento con cui un paese pianifica la gestione dei conti pubblici dei prossimi cinque anni al fine di soddisfare i parametri indicati dalle regole europee. La Commissione ritiene che il piano italiano “soddisfi i requisiti” del nuovo Patto di stabilità. Inoltre “definisce un percorso fiscale credibile” per garantire che il debito pubblico sia posto su un percorso discendente credibile. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Non è andata bene, invece, a Germania e Olanda, che, insieme ad altri Stati membri, si sono viste recapitare una serie di appunti. (Secolo d'Italia)

“Non pienamente in linea” Germania, Finlandia, Estonia e Irlanda, in quanto la rispettiva spesa nette “secondo le proiezioni sarà sopra i rispettivi tetti” previsti. Cattive notizie per l'Olanda - che sovente punzecchia Roma - ma stavolta “non è in linea con le raccomandazioni”. (LA STAMPA Finanza)

E in particolare non è in linea con le raccomandazioni di spesa Ue (Milano Finanza)

***Conti pubblici: Giorgetti, da Ue decisione attesa, avanti con sobrieta' e silenzio

Semaforo verde alla manovra e al piano pluriennale di rientro del debito in sette anni, che applica le nuove regole del Patto di stabilità: l’Italia passa l’esame di Bruxelles. (Corriere della Sera)

Il governo Meloni incassa una nuova vittoria dall'Europa. Dopo il recente via libera della nuova Commissione europea a Raffaele Fitto nel ruolo di vicepresidente esecutivo con il portafoglio di politica di Coesione, Sviluppo regionale e città, oggi la Commissione Ue ha promosso il Piano strutturale di bilancio a medio termine (Psb) dell'Italia. (il Giornale)

(RADIOCOR) 26-11-24 16:36:40 (0537)PA,EURO 3 NNNN Conti pubblici: Giorgetti, da Ue decisione attesa, avanti con sobrieta' e silenzio (Il Sole 24 ORE)