Ue, Fratoianni: "Comunicazioni Meloni? Perfette per ministra governo Trump"

Ue, Fratoianni: Comunicazioni Meloni? Perfette per ministra governo Trump

Ue, Fratoianni: "Comunicazioni Meloni? Perfette per ministra governo Trump" 18 marzo 2025 "Discorso Meloni? Perfetto per una ministra del governo Trump, non per la presidente del Consiglio italiana. Mi pare francamente incredibile, continuare con un atteggiamento che colloca il nostro paese laddove non dovrebbe stare, per poi giustificare una folle corsa al riarmo in nome della difesa. Ho l'impressione che non abbiano capito da che cosa dobbiamo difenderci, innanzitutto da una guerra commerciale senza regole scatenate dal suo amico Donald Trump nei confronti della nostra economia, cioè di coloro che la nostra presidente del consiglio dovrebbe tutelare". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Italia oggi è il Paese che, grazie a Giorgia Meloni, guida il fronte delle riforme in Europa e assicura la coesione europea e contemporaneamente l'unione dell'Occidente" così il Ministro delle Imprese Adolfo Urso, entrando in Senato per le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del prossimo Consiglio Europeo. (Tiscali Notizie)

Il generale di Corpo d'Armata Marco Bertolini ha recentemente lanciato un forte attacco nei confronti dell'Unione Europea e del piano di riarmo proposto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. (Il Giornale d'Italia)

“Il piano arriva a 800 milioni di euro con due voci: la prima da 150 miliardi con prestiti” su base volontaria, mentre la seconda “è la stima di quanto potrebbe cubare un ulteriore indebitamento nazionale se ciascuno Stato membro decidesse di ricorrere a deficit aggiuntivo per massimo l'1,5 per cento al di fuori del vincolo del Patto di stabilità e crescita: in sostanza non si tratta di spendere 800 miliardi di risorse presenti nei bilanci degli Stati membri” ma di “ricorrere a deficit aggiuntivo rispetto a quanto normalmente previsto rispetto al Patto di stabilità. (Il Dubbio)

Verso il vertice Ue. Meloni: riarmo, valuteremo gli strumenti ma senza tagliare servizi

Con 109 voti favorevoli, 69 contrari e 4 astensioni l'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sugli impegni del governo al Consiglio europeo di giovedì e venerdì. Sottoscritto da tutti i gruppi di centrodestra, il documento è stato votato dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in Aula. (Tiscali Notizie)

"Non si tratta di spendere 800 miliardi di risorse attualmente esistenti nei bilanci degli Stati Membri, magari tagliando servizi ai cittadini per poter reperire risorse o smettendo di investire sugli altri capitoli. (L'HuffPost)

Avanti sul protocollo con l'Albania". "Dazi non sono nell'interesse dell'Ue e degli Usa. (Avvenire)